1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
Vai alla pagina iniziale
Testata per la stampa
  1. dona
  2. contattaci
  3. Utilizza la tecnologia RSS per rimanere sempre aggiornato
  4. amnesty.org
 


ricerca avanzata

Contenuto della pagina

Lucca Comics & Games: Amnesty International Italia presenta Precious, un gioco di ruolo sulla pena di morte

CS153-29/10/20144

Il 1° novembre, nel corso della fiera Lucca Comics & Games 2014 verrà presentato Precious. La cosa più preziosa il primo gioco di ruolo sulla pena di morte, realizzato dall'Associazione Coyote Press con la collaborazione di Amnesty International Italia.

Scritto da Iacopo Frigerio dell'Associazione Coyote Press, il gioco permette di inventare una storia e i suoi protagonisti con l'intento di ricreare una situazione immaginaria in cui sperimentare situazioni di vita reale nei panni di personaggi creati ad hoc. Il tema è quello della pena capitale: da una situazione di condanna definitiva, appena prima che la sentenza sia eseguita, i giocatori sono indotti a vivere alcuni momenti salienti della vita di un condannato, misurando le loro scelte e i loro comportamenti alla luce di esperienze immaginate di vita reale. Attorno alla vicenda del condannato, abolizionisti e sostenitori della pena capitale sono portati a confrontare le posizioni, provando a esplicitare le proprie ragioni. Il gioco dà così la possibilità di agire e pensare nei panni dell'altro.

La meccanica del gioco è accompagnata da un ampio saggio sul tema della pena capitale, realizzato dal Coordinamento pena di morte di Amnesty International Italia, che presenta dati e statistiche sul tema, casi per i quali si è attivata, spunti di informazione e discussione - dalla campagna contro la pena di morte ai diversi paradossi che questa porta con sé, la deterrenza, la discriminazione razziale e sociale, la negazione dei diritti. Il saggio è seguito da 10 ritratti di persone reali, coinvolte a vario titolo sul tema: condannati a morte, sostenitori della pena capitale, abolizionisti e attivisti per i diritti umani.

Precious. La cosa più preziosa sarà presentato dagli autori sabato 1° novembre alle ore 11.00 presso la sala Ingellis dell'area Games.
"Un modo non convenzionale di affrontare un tema importante, che spinge a dare fiato al ragionamento e a liberare emozioni, ad attivare sia il cervello che il cuore. Uno strumento che ci dà la possibilità di entrare letteralmente nei panni di un condannato a morte, un familiare, un avvocato, un attivista ma anche un sostenitore della pena di morte attraverso un meccanismo di gioco ben studiato e corredato di molte informazioni, spunti di riflessione e descrizioni di casi. L'abolizione della pena di morte passa per tante vie e si avvale di tanti strumenti. Precious è uno di questi. Speriamo davvero che lo apprezziate" - Antonio Marchesi, presidente di Amnesty International Italia, dalla prefazione di Precious. La cosa più preziosa.

 

Ulteriori informazioni

Associazione Coyote Press

Coyote Press è il marchio editoriale dell'Associazione Coyote Press, un gruppo di persone che dal 2009 sta lavorando per riportare in auge il gioco di ruolo, come strumento di divertimento, intrattenimento ed educazione per tutte le fasce d'età, dalla preadolescenza in su. Sul piano editoriale, l'associazione è impegnata sia con traduzioni di titoli anglosassoni della scena indipendente (ossia non legata ai grandi marchi editoriali del settore, ma di autori che si autoproducono) sia con la pubblicazione di inediti giochi italiani, che vengono collaudati e prodotti dall'associazione stessa. Questo permette all'associazione di essere sia promotrice in Italia delle nuove forme di gioco di ruolo che stanno nascendo oggi nel mondo, sia talent scout per giovani autori italiani che hanno qualcosa di bello da far conoscere al mondo. Inoltre, l'associazione partecipa a convention ludiche e promuove eventi di gioco, tra cui spicca la piccola (ma grande) 'arCONate' che si tiene ogni anno, il primo week end di dicembre, ad Arconate (MI). Coyote Press è un'associazione, per questo il guadagno ottenuto dalla vendita dei manuali viene interamente reinvestito nella produzione di nuovi giochi e per sostenere altri autori italiani nella pubblicazione dei loro lavori.

http://www.coyote-press.it/

Lucca Comics & Games

Lucca Comics & Games è una fiera dedicata al fumetto, all'animazione, ai giochi (di ruolo, da tavolo, di carte), ai videogiochi e all'immaginario fantasy e fantascientifico, che si svolge a Lucca in Toscana, nei giorni a cavallo tra ottobre e novembre. È considerata la più importante rassegna italiana del settore, prima d'Europa e seconda al mondo, dopo il Comiket di Tokyo.

http://www.luccacomicsandgames.com/it/2014/home

FINE DEL COMUNICATO                                           Roma, 29 ottobre 2014

Per approfondimenti e interviste: Amnesty International Italia - Ufficio Stampa
Tel. 06 4490224 - cell. 348 6974361
e-mail: press@amnesty.it