Pena di morte, incontro alla Farnesina sulla risoluzione delle Nazioni Unite

30 Giugno 2014

Il 1° luglio una delegazione di Amnesty International Italia, guidata dal presidente Antonio Marchesi, ha preso parte insieme alla Comunità di Sant’Egidio e a Nessuno tocchi Caino, a un incontro convocato dal ministro degli Affari esteri Federica Mogherini sulla risoluzione per una moratoria sulle esecuzioni alla prossima Assemblea generale delle Nazioni Unite.

L’incontro, molto costruttivo, ha visto una significativa convergenza di valutazioni con il Ministro degli Affari esteri Federica Mogherini ‘ – ha dichiarato Marchesi. ‘Sono state poste le basi per lavorare in modo coordinato sia con il Ministero degli Esteri che con la Comunità di Sant’Egidio e  Nessuno Tocchi Caino, storicamente impegnate con Amnesty International nella battaglia contro la pena di morte, in vista dell’adozione  di una risoluzione abolizionista in seno alla prossima Assemblea generale delle Nazioni Unite‘.

Questo è il comunicato emesso dall’Ufficio stampa del ministero degli Affari esteri:

Pena morte: prima riunione task force a Farnesina. Mogherini, campagna moratoria sarà tra priorità presidenza Ue

L’Italia continua a portare avanti la battaglia  per la moratoria universale della pena di morte. Il ministro degli Esteri, Federica Mogherini, ha presieduto oggi alla Farnesina la prima riunione della ‘task force’ per coordinare l’azione italiana in vista della votazione all’Onu su una nuova risoluzione. All’incontro hanno partecipato la sezione italiana di Amnesty International, la Comunità di Sant’Egidio e l’Ong ‘Nessuno Tocchi Caino’. L’obiettivo è rilanciare nel semestre di presidenza del Consiglio dell’Ue l’impegno contro le esecuzioni capitali e tentare di accrescere il consenso sulla risoluzione dell’Assemblea Generale che sarà votata a New York a dicembre.

Durante l’incontro si è discusso delle iniziative organizzate dalla Farnesina e dalle Ong per sensibilizzare i governi e le opinioni pubbliche dei Paesi in cui la pena di morte è in vigore ed è stata elaborata una strategia per preparare il terreno per le votazioni sulla nuova risoluzione che sarà presentata dall’Unione Europea. La riunione si è tenuta alla vigilia della conferenza in programma domani al Palazzo di Vetro,  cui parteciperanno il segretario generale dell’Onu, Ban Ki-moon, e l’ambasciatore italiano Sebastiano Cardi, per un confronto sul dibattito che si è sviluppato a partire dalla risoluzione presentata nel 2007 proprio dall’Italia.

E’ necessario che governo, parlamento e società civile lavorino insieme per sensibilizzare quanti più Paesi possibile a votare in favore della risoluzione e questa sarà per l’Italia una delle priorità del semestre di presidenza del Consiglio dell’Unione Europea‘, ha sottolineato Mogherini. L’appuntamento di domani poi, ha aggiunto, ‘sarà un’opportunità importante per valorizzare le buone prassi sinora maturate e aumentare il consenso attorno alla necessità di una moratoria’.

Alla riunione di oggi alla Farnesina hanno partecipato il presidente della sezione italiana di Amnesty International, Antonio Marchesi, la coordinatrice della campagna contro la pena di morte Annunziata Marinari e la responsabile delle relazioni istituzionali Elena Santiemma. Per la Comunità Sant’Egidio erano presenti Mario Marazziti e Leonardo Tranggono, mentre per ‘Nessuno tocchi Caino’ hanno preso parte all’incontro il segretario Sergio D’Elia e il tesoriere Elisabetta Zamparutti.