1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
Vai alla pagina iniziale
Testata per la stampa
  1. contattaci
  2. Utilizza la tecnologia RSS per rimanere sempre aggiornato
  3. amnesty.org
 


ricerca avanzata

Contenuto della pagina

Saint Kitts e Nevis

Saint Kitts e Nevis

Capo di Stato: regina Elisabetta II, rappresentata da Cuthbert Montraville Sebastian
Capo del governo: Denzil L. Douglas
Pena di morte: mantenitore
Speranza di vita: 70 anni
Alfabetizzazione adulti: 97,8 %

  1. Pena di morte
  2. Rapporto di Amnesty International

È terminata una moratoria sulle esecuzioni e a dicembre un uomo è stato messo a morte.

Pena di morte

Dopo una moratoria di 10 anni sono riprese le esecuzioni. Charles Elroy Laplace è stato impiccato il 19 dicembre. Era stato condannato a morte il 30 marzo 2006 per l'omicidio della moglie nel 2004. Secondo una dichiarazione del primo ministro, un'istanza di appello presentata alla Corte d'appello è stata rigettata il 29 ottobre 2008 perché presentata fuori tempo massimo. Sono stati sollevati dubbi sul fatto che tutte le possibili vie d'appello fossero state efficacemente perseguite e che il diritto del prigioniero di presentare richiesta di amnistia, grazia o commutazione della sentenza fosse stato rispettato.

Quando ha annunciato l'esecuzione di fronte all'Assemblea Nazionale, il primo ministro ha definito la pena capitale come «un deterrente contro l'omicidio fra la nostra gente». Il sostegno pubblico a una ripresa delle esecuzioni è cresciuto a causa di una impennata dei casi di crimine violento.

Secondo fonti di stampa, erano otto le persone ancora nel braccio della morte.

A dicembre Saint Kitts e Nevis ha votato contro una risoluzione dell'Assemblea Generale delle Nazioni Unite per una moratoria mondiale sulle esecuzioni.

Rapporto di Amnesty International

St Kitts and Nevis: Execution is a shameless act (AMR 59/001/2008)