1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
Vai alla pagina iniziale
Testata per la stampa
  1. dona
  2. contattaci
  3. Utilizza la tecnologia RSS per rimanere sempre aggiornato
  4. amnesty.org
 


ricerca avanzata

Contenuto della pagina

Archivio delle news

Puoi navigare nell'archivio selezionando il periodo:
Selezione corrente: Tipo Documento: Comunicati Stampa, News
 
  1. 26/05/16 - Politica e prime ricerche sulla protezione dei diritti delle persone che svolgono lavoro sessuale

    Amnesty International ha reso pubblica la sua politica per proteggere le persone che svolgono lavoro sessuale da violazioni dei diritti umani, unitamente a quattro rapporti di ricerca su Papua Nuova Guinea, Hong Kong, Norvegia e Argentina. 

     
  2. 25/05/16 - Egitto: l'Unione europea sospenda i trasferimenti di armi

    Quasi la metà degli stati dell'Unione europea ha violato la sospensione dei trasferimenti di armi all'Egitto decisa dalla stessa Unione europea, rischiando così di rendersi complice di un'ondata di uccisioni illegali, sparizioni forzate e torture. Anche dall'Italia forniture di armi che potrebbero essere usate per la repressione interna.

     
  3. 25/05/16 - Adolfo Durante presenta "Una voce per te" dedicato ai prigionieri di coscienza

    Adolfo Durante, Premio Amnesty International Italia Emergenti 2015, pubblica il singolo Una voce per te, il brano è ispirato alla lettera scritta dal piccolo Doudi al padre, il blogger saudita Raif Badawi. 

     
  4. 23/05/16 - Caso Ferrulli: commento sulla sentenza di secondo grado

    La sentenza di secondo grado emessa dalla Corte d'assise d'appello di Milano riguardo al decesso di Michele Ferrulli lascia ancora i familiari senza risposte dopo quasi cinque anni.

     
  5. 23/05/16 - I campi minati dello Yemen: anche bambini tra i civili uccisi e feriti dalle bombe a grappolo

    Al termine di una missione di ricerca nelle province di Sa'da, Hajjab e Sana'a, Amnesty International ha denunciato che i bambini e le loro famiglie che tornano a casa nel nord dello Yemen rischiano di morire o di riportare gravi ferite a causa di migliaia di bombe a grappolo inesplose.  

     
  6. 23/05/16 - Accordo con l'Unione europea, prima sentenza sulla Turchia "paese non sicuro"

    Un richiedente asilo siriano che aveva fatto domanda d'asilo in Grecia dopo la firma dell'accordo tra Unione europea e Turchia, ha vinto un ricorso in appello contro la decisione di rimandarlo in Turchia. 

     
  7. 20/05/16 - In Italia il presidente dell'unico paese europeo che usa la pena di morte

    Il presidente della Bielorussia, Aleksandr Lukashenko, è in visita ufficiale in Italia. Le istituzioni italiane dovrebbero manifestare preoccupazione e contrarietà a fronte dell'uso della pena di morte nel paese. 

     
  8. 19/05/16 - Dichiarazione sulla scomparsa di Marco Pannella

    Amnesty International Italia si unisce al cordoglio per la scomparsa di Marco Pannella, ricordandone in particolare il contributo allo sviluppo della cultura dei diritti umani nel paese, e l'azione condotta contro la fame nel mondo, per l'abolizione della pena di morte e condizioni rispettose della dignità e dei diritti dei detenuti.

     
  9. 19/05/16 - Un sondaggio mondiale rivela che l'opinione pubblica è disposta ad accogliere i rifugiati

    Un sondaggio condotto in 27 paesi da GlobeScan ha rivelato quanto le politiche degli stati in materia di rifugiati non riflettano gli orientamenti dell'opinione pubblica. Il sondaggio ha coinvolto 27.000 persone cui è stato chiesto se fossero disposte ad accogliere rifugiati rispettivamente nel loro paese, nella loro città, nel loro quartiere o nella loro casa.

    Firma l'appello Rifugiati intrappolati in Grecia: vergogna dell'Europa

     
  10. 18/05/16 - Attentati a Baghdad, un oltraggio ai valori della vita umana

    Amnesty International ha duramente condannato i tre attentati che il 17 maggio hanno sconvolto la capitale irachena Baghdad. 

     
  11. 18/05/16 - Arresti arbitrari, sparizioni e torture. Così gli huthi perseguitano i loro oppositori nello Yemen

    Secondo un nuovo rapporto, il gruppo armato huthi ha portato avanti una campagna di arresti di massa di oppositori, fermati ai posti di blocco e in alcuni casi sottoposti a sparizione forzata, nel tentativo di stroncare ogni forma di dissenso nelle aree dello Yemen sotto il loro controllo.

     
  12. 17/05/16 - Giornata mondiale contro omofobia, bifobia e transfobia: dichiarazione di Amnesty International Italia

    In occasione della giornata mondiale contro l'omofobia, la bifobia e la transfobia, Amnesty esprime preoccupazione per il ritardo nella legge sulla discriminazione per motivi di identità di genere e orientamento sessuale.

     
  13. 13/05/16 - Siria: aiuti respinti a Deraya, crimini di guerra ad Aleppo

    Il 12 maggio, il governo siriano ha negato l'accesso di un piccolo convoglio di aiuti umanitari nella città di Deraya, sotto assedio dal 2012. Gruppi armati hanno compiuto crimini di guerra ad Aleppo.

     
  14. 12/05/16 - Unioni civili: passo avanti concreto. Ora il matrimonio egualitario

    La Camera dei Deputati ha approvato in via definitiva la legge in materia di "regolamentazione delle unioni civili tra persone dello stesso sesso e disciplina delle convivenze". Un passo avanti verso il matrimonio egualitario.

    Firma l'appello >

     
  15. 11/05/16 - Cinema e diritti umani: dal 12 maggio nelle sale "La sposa bambina"

    Giovedì 12 maggio esce nelle sale italiane il film "La sposa bambina", di Khadija al-Salami (Yemen 2014), distribuito da Barter Entertainment e patrocinato da Amnesty International Italia. 

     
  16. 11/05/16 - Nigeria, bambini e neonati tra i 149 detenuti morti in una base militare

    In un rapporto diffuso oggi, Amnesty International ha rivelato che 11 bambini al di sotto dei sei anni di età - quattro dei quali addirittura neonati - erano tra i 149 detenuti morti quest'anno nel famigerato centro di prigionia situato all'interno della base dell'esercito nigeriano di Giwa, a Maidaguri. 

     
  17. 11/05/16 - Filippine: il nuovo presidente contrasti le violazioni anziché aggravarle

    Rodrigo Duterte è stato eletto nuovo presidente delle Filippine. Amnesty International auspica che il presidente Duterte affronti la drammatica situazione dei diritti umani nel paese.

     
  18. 11/05/16 - Israele: ulteriori capi d'accusa contro Mordechai Vanunu

    L'8 maggio 2016 un tribunale di Gerusalemme ha accusato Mordechai Vanunu di aver violato le limitazioni impostegli nel 2004, quando era stato rilasciato dopo aver trascorso 18 anni in carcere.

     
  19. 10/05/16 - Al via alla Camera la Commissione di studio su intolleranza, xenofobia, razzismo e fenomeni di odio

    Si è svolta la mattina del 10 maggio la prima riunione della Commissione di studio su intolleranza, xenofobia, razzismo e odio, istituita dalla presidente della Camera dei deputati Laura Boldrini. 

     
  20. 07/05/16 - Turchia, condannati direttore e redattore di "Cumhuriyet" 

    Can Dündar, direttore del quotidiano "Cumhuriyet", è stato condannato a cinque anni e 10 mesi per aver ottenuto e divulgato segreti di stato, mentre il capo dell'ufficio di corrispondenza di "Cumhuriyet" da Ankara, Erdem Gül, è stato condannato a cinque anni per aver divulgato segreti di stato. 

     



Puoi navigare nell'archivio selezionando il periodo:
Selezione corrente: Tipo Documento: Comunicati Stampa, News