1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
Vai alla pagina iniziale
Testata per la stampa
  1. dona
  2. contattaci
  3. Utilizza la tecnologia RSS per rimanere sempre aggiornato
  4. amnesty.org
 


ricerca avanzata

Contenuto della pagina

Archivio delle news

Puoi navigare nell'archivio selezionando il periodo:
Selezione corrente: Tipo Documento: Comunicati Stampa, News
 
  1. 27/06/16 - Messico: ricorso continuo alla tortura della violenza sessuale 

    Un'indagine senza precedenti, che ha coinvolto 100 donne detenute in Messico, ha rivelato che la violenza sessuale è continuamente usata come metodo di tortura dalle forze di sicurezza col duplice obiettivo di ottenere "confessioni" e  dimostrare l'efficacia delle azioni di contrasto al crimine organizzato.

    Firma l'appello per fermare la tortura sessuale

     
  2. 27/06/16 - Oltre 100 Ong chiedono ai leader europei di respingere il piano della Commissione europea sull'immigrazione

    Una coalizione di oltre 100 Organizzazioni non governative (Ong) ha chiesto ai leader europei di respingere il piano della Commissione europea sull'immigrazione. 

     
  3. 26/06/16 - Lettera aperta al Senato sul reato di tortura in Italia

    Antonio Marchesi, presidente di Amnesty International Italia, ha scritto una lettera aperta al Senato auspicando una legge introduttiva di una fattispecie specifica di tortura. 

     
  4. 24/06/16 - In condizioni inumane gli oltre 300 rom sgomberati dalle autorità locali a Giugliano (NA)

    Amnesty International, Associazione 21 luglio Onlus, Associazione Garibaldi 101, Centro europeo per i diritti dei rom, Associazione Cinema e diritti - Festival del cinema dei diritti umani e OsservAzione hanno duramente condannato lo sgombero forzato eseguito il 21 giugno dalle autorità del comune di Giugliano, ai danni di circa 75 famiglie rom. 

     
  5. 24/06/16 - Giordania: il "pugno di ferro" contro gli attentati non punisca i rifugiati

    Il "pugno di ferro" annunciato dal governo giordano a seguito dell'attentato con un'autobomba del 21 giugno contro un posto di blocco militare al confine con la Siria, non deve comportare la chiusura delle frontiere e la fine degli aiuti umanitari.

     
  6. 24/06/16 - Cessate il fuoco e fine delle ostilità: un evento storico per la Colombia

    L'accordo sul cessate il fuoco e la fine definitiva delle ostilità tra il governo della Colombia e le Forze armate rivoluzionarie di Colombia (Farc), raggiunto il 23 giugno a Cuba, è un evento di portata storica.

     
  7. 24/06/16 - Brexit: ora concentrarsi su cosa unisce più che su cosa divide

    Amnesty International Regno Unito, commentando il voto favorevole all'uscita dall'Unione europea, ha invitato a concentrarsi su cosa unisce più che su cosa divide.

     
  8. 22/06/16 - Messico: necessaria inchiesta sulle violenze durante le proteste dei maestri

    L'intervento delle forze di polizia federali e dello stato di Oaxaca nel contesto delle manifestazioni promosse dai maestri del Coordinamento nazionale dei lavoratori statali necessita di un'inchiesta. Nel corso dell'intervento sono morte almeno sei persone.

     
  9. 22/06/16 - Cagliari, 24 giugno: "Yemen: chi ha armato il conflitto?"

    Venerdì 24 giugno a Cagliari si discuterà delle responsabilità dell'Italia e del ruolo della Sardegna nella fornitura di armi all'Arabia Saudita nell'ambito del convegno "Yemen: chi ha armato il conflitto? Le responsabilità dell'Italia nella vendita di armi all'Arabia Saudita".

     
  10. 21/06/16 - Cinque mesi dalla scomparsa di Giulio Regeni: serve maggiore impegno da parte della Farnesina 

    A cinque mesi dalla scomparsa di Giulio Regeni in Egitto, la verità appare ancora lontana. Inviata una lettera al ministro degli Affari Esteri italiano per sollecitare un maggiore impegno.

     
  11. 17/06/16 - Albi illustrati... sotto l'ombrellone!

    Questa estate porta in vacanza con te gli albi illustrati di Amnesty International: parole e immagini di accoglienza, amicizia, coraggio e impegno per raccontare ai più piccoli il mondo attraverso storie speciali sui diritti umani. 

     
  12. 17/06/16 - Roma, lunedí 20 giugno: flash mob "Percorsi sicuri e legali per i rifugiati" 

    In occasione della Giornata mondiale del rifugiato, Amnesty International Italia organizza un flash mob che si terrà lunedì 20 giugno alle ore 11.00 a Roma, in piazza della Rotonda, davanti al Pantheon. Lanciato anche un appello al presidente del Consiglio Matteo Renzi per chiedere canali sicuri e legali per i rifugiati. 

     
  13. 16/06/16 - Azerbaigian: la situazione dei diritti umani non è ancora un circuito sicuro per la Formula 1

    La comunità internazionale non deve lasciarsi ingannare dai tentativi di facciata delle autorità dell'Azerbaigian di mettere a posto la situazione dei diritti umani, che rimane disastrosa.

     
  14. 16/06/16 - 25-26 giugno: twitter action per chiedere verità per Giulio Regeni

    Il 25 giugno saranno trascorsi cinque mesi dalla scomparsa di Giulio Regeni in Egitto e la verità appare ancora lontana. In occasione della Giornata mondiale per le vittime di tortura, promuoviamo due giorni di attivazione online per chiedere alle autorità italiane di fare di più per arrivare alla verità.

     
  15. 15/06/16 - 17 Giugno: una giornata all'insegna della difesa dei diritti umani, per ricordare Riccardo Magherini 

    L'Associazione "Riccardo Magherini", Amnesty International Italia e Arci Firenze organizzano due iniziative di riflessione e ricordo nel giorno in cui ricorre l'anniversario della nascita di Riccardo Magherini, morto nella notte fra il 2 e il 3 marzo 2014 mentre veniva arrestato in una strada di Firenze.

     
  16. 15/06/16 - Reazione al secondo rapporto intermedio della Commissione europea sull'accordo Ue-Turchia in materia d'immigrazione 

    A seguito dell'adozione da parte della Commissione europea del secondo rapporto intermedio sull'accordo Ue-Turchia in materia d'immigrazione, la direttrice dell'ufficio di Amnesty International presso le istituzioni europee ha rilasciatoun commento.

     
  17. 14/06/16 - L'Unione europea rischia di alimentare terribili violenze contro migranti e rifugiati in Libia

    Il progetto dell'Unione europea di cooperare più strettamente con la Libia in materia d'immigrazione rischia di favorire i maltrattamenti e la detenzione a tempo indeterminato, in condizioni terribili, di migliaia di migranti e di rifugiati.

     
  18. 13/06/16 - Venezuela: l'ottusità politica acuisce una catastrofica crisi dei diritti umani

    L'ottusa negazione, da parte delle autorità di Caracas, dell'esistenza di una crisi umanitaria in Venezuela e il loro rifiuto di chiedere aiuto alla comunità internazionale stanno mettendo a rischio la vita di milioni di persone.

     
  19. 13/06/16 - Bahrein, nuovo arresto per Nabeel Rajab

    Nabil Rajab, uno dei più noti difensori dei diritti umani del Bahrein, è stato nuovamente arrestato il 13 giugno. Ad altri cinque attivisti è stato impedito di partire per la Svizzera, dove avrebbero dovuto prendere parte a una sessione del Consiglio Onu dei diritti umani. 

     
  20. 13/06/16 - Strage di Orlando: il Governo USA protegga la vita delle persone

    All'indomani della strage avvenuta la notte tra l'11 e il 12 giugno al Pulse di Orlando, Florida, nella quale sono state uccise 50 persone e ne sono state ferite altre 53 Amnesty International chiede al governo USA di proteggere le persone dalla violenza delle armi.

     



Puoi navigare nell'archivio selezionando il periodo:
Selezione corrente: Tipo Documento: Comunicati Stampa, News