1. Contenuto della pagina

ricerca avanzata

Contenuto della pagina

Cosa puoi fare tu

Amnesty International ha attualmente 2 milioni e 800.000 soci, sostenitori e donatori in più di 150 paesi. La Sezione Italiana di Amnesty International conta circa 80.000 soci. Scopri come partecipare attivamente e mobilitarti per promuovere e difendere i diritti umani.

Firma gli appelli

La tecnica degli appelli da oltre 40 anni mostra la sua efficacia nel lavoro di Amnesty. L'obiettivo è quello di mobilitare l'opinione pubblica sulle violazioni dei diritti umani, comprese quelle legate alle tematiche o ai paesi oggetto delle campagne dell'associazione. Migliaia di cartoline, telegrammi, lettere, fax, messaggi di posta elettronica creano intorno ai singoli casi una visibilità e un interesse mondiale difficili da ignorare da parte dei destinatari. Quando occorre agire tempestivamente in favore di una vittima di violazione, Amnesty lancia le azioni urgenti, attivando una rete di contatti per rendere veloce ed efficace l'intervento.

Attivati

La maniera più semplice per iniziare ad attivarsi con Amnesty è proprio quella di contattare il Gruppo locale o il Gruppo Giovani, che rappresenta il nucleo di base dell'associazione, o l'ufficio regionale della propria zona. Ma non è questo l'unico modo: puoi partecipare alle manifestazioni di Amnesty, sottoscrivere anche on line gli appelli dell'associazione, entrare a far parte di una Rete professionale, iscriverti alle Newsletter per tenerti informato e per firmare gli appelli.

Sostienici

Amnesty International vive solo grazie al supporto economico dei propri soci e sostenitori: per rimanere imparziale e indipendente, infatti, non accetta soldi dai governi. Anche le imprese e le istituzioni economiche possono contribuire attivamente. Sostenerci, come fanno 2,8 milioni di persone in tutto il mondo, vuol dire difendere i diritti e le libertà fondamentali di ogni essere umano.

Shopping

Gli articoli a marchio Amnesty International sono prodotti del commercio equo e solidale, realizzati da "altraQualità", una cooperativa di commercio equo e solidale. Acquistando questi prodotti quindi, oltre a sostenere Amnesty International nel suo quotidiano impegno per la difesa dei diritti umani, sarai protagonista di un circolo virtuoso di solidarietà.