Amnesty International

Kit – Educare alla dignità

2011

Un articolato percorso educativo costituito da un Manuale per facilitatori e tre moduli tematici sul legame tra violazione dei diritti umani e povertà, il diritto all’alloggio, il diritto a poter decidere della propria salute, del proprio corpo e della propria sessualità. Per comprendere insieme che la povertà non è né naturale né inevitabile ma è il risultato di decisioni. La povertà non è solo relativa alla mancanza di risorse ma soprattutto ai comportamenti e alle scelte di chi detiene il potere. Le persone che vivono in povertà sperimentano la loro condizione come mancanza di reddito ma anche, in modo molto forte, come una combinazione di deprivazione, insicurezza, esclusione e impotenza. Queste sono violazioni dei diritti umani! Attraverso l’utilizzo di metodologie partecipative, le risorse, utilizzabili in contesti educativi formali e informali, mirano anche a far sì che i giovani, in prima persona, diventino consapevoli dei propri diritti e si attivino concretamente per rivendicarli.

Il kit educativo è stato realizzato nell’ambito del progetto “Education for human dignity” con il contributo dell’Unione Europea – DCI-NSAED/2009/72.

Disponibile gratuitamente

Segnala ad un amico