Amnesty International

Scuole attive contro l’omofobia

2014

La scuola è uno dei primi luoghi in cui l’espressione della propria personalità si confronta con i modelli prevalenti nella società. Un confronto spesso conflittuale e doloroso in quanto la pressione dei compagni, assume a volte le forme della diffidenza, dell’incomprensione fino all’emarginazione e la violenza.

Le risorse e i materiali che vi proponiamo si rivolgono alle scuole secondarie di secondo grado e hanno come obiettivo migliorare  l’ambiente scolastico e renderlo rispettoso dei diritti umani e libero da ogni forma di discriminazione e violenza.

La guida per i docenti

La guida “Diritti lgbti, diritti umani” è una risorsa per docenti ed educatori che desiderano affrontare in classe la tematica della discriminazione dovuta all’orientamento sessuale e all’identità di genere. Gli itinerari proposti prevedono l’utilizzo delle metodologie partecipative e mettono al centro i giovani, sottolineandone il ruolo fondamentale nella promozione dei diritti umani e nella lotta contro ogni forma di discriminazione. La guida contiene un percorso costituito da 10 attività, con materiali di approfondimento, proposte di attivazioni e altre risorse utili.

La presente risorsa è stata scritta nel 2014. Alcune parti della guida sono in via di aggiornamento a seguito di alcune modifiche legislative e di altri cambiamenti. Vi invitiamo comunque a utilizzare e a promuovere le attività proposte, che continuano ad essere un valido supporto per esplorare il tema della discriminazione dei diritti delle persone LGBTI con i giovani.

Scarica la guida “Diritti lgbti, diritti umani”

Proposte per attivarsi

1. Rendi la tua scuola un luogo “sicuro” per le persone Lgbti
    Trova il modo per migliorare la situazione nella tua scuola, crea una piccola campagna, realizza adesivi o manifesti, raccogli idee e testimonianze.
  2. Contatta un’associazione Lgbti locale
    Organizza una conferenza aperta a tutta la scuola in cui sono raccontate esperienze positive di coming out. Puoi avere informazioni su quali sono le associazioni che si occupano di diritti Lgbti nella tua città o nel tuo paese.
  3. Crea un gruppo per i diritti Lgbti nella tua scuola
    Cerca di coinvolgere tutte le componenti scolastiche, invita anche i professori, il dirigente scolastico, il personale di segreteria e il personale ATA.
  4. Combatti l’omofobia nella rete
    Realizza un video, scrivi un articolo o un racconto, disegna un fumetto. Per spunti ed idee puoi visitare i siti: www.nohatespeechmovement.org o www.voiceout.eu.
  5. Organizza un evento
    Consulta il calendario Lgbti e organizza un evento (una festa, un flash mob, un video, un’assemblea…) in una delle giornate in cui vengono ricordate le più importanti battaglie per i diritti delle persone Lgbti.
  6. Proponi il questionario per misurare il grado di rispetto dei diritti umani nella tua scuola
    Valuta le risposte della classe prima dell’avvio e al termine del percorso e condividi i risultati sulla “bacheca”.

Calendario Lgbti

• 17 maggio – Giornata Mondiale contro l’omofobia. Si festeggia la rimozione dell’omosessualità dalla lista delle malattie mentali nella classificazione internazionale delle malattie pubblicata dall’OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità).
  • 28 giugno – Giornata mondiale dell’orgoglio Lgbti. Si commemora la rivolta di Stonewall, scoppiata appunto il 28 giugno 1969 e considerata da un punto di vista simbolico il momento di nascita del movimento di liberazione Lgbti moderno in tutto il mondo. I cosiddetti moti di Stonewall furono una serie di violenti scontri fra persone transgender e omosessuali e la polizia a New York. La prima notte degli scontri fu quella tra venerdì 27 e sabato 28 giugno 1969, quando la polizia irruppe nel locale chiamato Stonewall Inn, un bar gay in Christopher Street, nel Greenwich Village.
  • 11 ottobre – Giornata mondiale del coming out. Per coming out si intende la decisione di dichiarare la propria omosessualità. Deriva dalla frase inglese coming out of the closet (uscire dall’armadio a muro), cioè uscire allo scoperto, venir fuori. Da non confondere con outing, espressione usata per indicare la rivelazione dell’omosessualità di qualcuno da parte di terze persone senza il consenso della persona interessata.
  • 20 novembre – Transgender day of remembrance. Si celebrano le vittime dell’odio e del pregiudizio anti-transgender. La data nasce in ricordo di Rita Hester, vittima della transfobia.

Spunti per lavorare in classe

Storia – Approfondisci il tema della discriminazione omofoba durante i regimi totalitari del novecento e la seconda guerra mondiale. Leggi o proponi la lettura del testo: G. Goretti – T. Giartosio, La città e l’isola. Omosessuali al confino nell’Italia fascista, Donzelli, Roma 2006.

Diritto – Nel 1897 il medico tedesco Magnus Hirschfeld fonda a Berlino il Comitato scientifico-umanitario e lancia una petizione per chiedere al parlamento tedesco di abolire il “paragrafo 175”, una legge che prevede il carcere per le persone omosessuali. Tra i firmatari c’è anche Albert Einstein. Fai una ricerca sulla situazione giuridica delle persone Lgbti in Germania oggi.

Italiano – Individua nei romanzi o racconti proposti in classe situazioni in cui l’omosessualità è presente, ma non potendo essere resa esplicita, viene descritta in maniera allusiva attraverso frasi come: “frequentava amicizie tumultuose” o “era il suo amico particolare”.

Educazione civica – partendo dalla Dichiarazione Universale dei diritti umani e dagli accordi di Yogykarta, analizza in quali stati i diritti delle persone Lgbti vengono rispettati e in quali violati nel tuo Paese.

Geografia – Costruisci delle cartine geografiche tematiche usando come riferimento per stabilire la grandezza dei paesi, il grado di rispetto dei diritti delle persone Lgbti: gli stati dove i diritti sono rispettati verranno rappresentati con una superficie maggiore rispetto a quelli dove vengono violati.

Scarica il manifesto delle scuole attive contro l’omofobia

Risorse utili

Segnala ad un amico