
Nel mese di ottobre del 2010, del tiopental sodico è stato esportato dal Regno Unito negli USA dove la produzione di questo farmaco è stata interrotta dall'unica azienda che lo produceva. Le autorità dell'Arizona hanno chiesto e ottenuto tale sostanza da un'altra fonte, europea, e l'hanno utilizzata per eseguire la condanna a morte di Jeffrey Landrigan.
Questo non sarebbe dovuto accadere!
L'Europa è leader mondiale nella lotta contro la pena di morte e contro l'esportazione di prodotti e strumenti che potrebbero essere utilizzati per eseguire sentenze capitali, per torturare e infliggere punizioni o trattamenti crudeli, inumani o degradanti. Tuttavia, una scappatoia nelle leggi in vigore fa sì che tali strumenti possano ancora finire nelle mani sbagliate.
La commissione europea ha il potere di cambiare immediatamente questa situazione mettendo in atto e migliorando la normativa europea per il controllo di tali esportazioni. A oggi, tuttavia, niente è stato fatto.
Firma l'appello e chiedi alla commissione di agire subito per rinforzare il divieto di commercio di questi 'strumenti di tortura'! Chiedi al presidente Barroso di rendere prioritario questo tema!