Testata per la stampa

Chiudere Guantánamo, ora!

Immagine dell'ingresso di Campo Delta a Guantánamo
Ingresso di Campo Delta a Guantánamo © US Dod

Dal 2001, quasi 800 persone sono state trasferite nel centro di detenzione di Guantánamo e la grande maggioranza di esse non è stata mai incriminata né processata.
 
Centinaia di persone restano detenute a Guantánamo in condizioni crudeli, inumane e degradanti, senza alcuna accusa e con poche speranze di essere sottoposte a un processo equo. Tra loro vi sono anche detenuti per i quali è stato autorizzato il rilascio.

Il centro di detenzione di Guantánamo è un simbolo di ingiustizia e di abuso. Deve essere chiuso.

Amnesty International chiede al governo USA di chiudere Guantánamo nella massima trasparenza, rispettando pienamente i diritti umani delle persone detenute e sottoponendo a un processo equo coloro che sono accusati di reati di accertata natura penale. 
 
Guarda il sito Obama, 100 days

 

Il 22 gennaio 2009, il Presidente Barack Obama ha firmato tre ordini esecutivi riguardanti le procedure di detenzione e di interrogatorio. Uno di questi provvedimenti impegna la sua amministrazione a chiudere la struttura di detenzione della base navale di Guantánamo Bay entro un anno e ordina un'immediata revisione dei casi dei circa 240 prigionieri allo scopo di decidere quale sarà la loro sorte. Altra misura contenuta negli ordini esecutivi è l'apertura da parte del segretario alla Difesa di un'indagine sulle condizioni di detenzione a Guantánamo, i cui risultati sono stati diffusi a febbraio.

 
Chiudi la versione stampabile della pagina e ritorna al sito