1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
Vai alla pagina iniziale
Testata per la stampa
  1. contattaci
  2. Utilizza la tecnologia RSS per rimanere sempre aggiornato
  3. amnesty.org
 


ricerca avanzata

Contenuto della pagina

Giffoni Film Festival 2007: a "Rosso Malpelo" il Premio Amnesty International

CS87-2007: 23/07/2007

È "Rosso Malpelo", di Pasquale Scimeca (coproduzione Arbash Film - Ente Parco Minerario Floristella - Grottacalda, Italia, 2007), il film vincitore del premio che ogni anno la Sezione Italiana di Amnesty International assegna alla migliore opera sui diritti umani al Giffoni Film Festival.

Secondo Amnesty International, la discriminazione e lo sfruttamento minorile, affrontati con lucido e pungente realismo in questo film, si rivelano essere ancora oggi temi di straordinaria e scottante attualità, dimostrando di non conoscere confini di spazio e di tempo.

Rosso Malpelo, adolescente condannato dalla violenza, dai pregiudizi, dalla povertà e dall'ingiustizia della società in cui vive è, come tanti suoi coetanei al giorno d'oggi in molti angoli del mondo, un vinto senza possibilità di sottrarsi a un destino già disegnato.

Ciononostante, la visione nitida e disperatamente rassegnata di una realtà negativa costituisce la forza del film che si delinea prepotentemente nel suo tragico finale. Il messaggio che ne consegue è che ogni persona non può e non deve rimanere indifferente dinanzi alle violazioni perpetrate ai danni dei minori, ma deve concorrere ad assumersi responsabilità per garantire a ogni essere umano, e prima di tutto a ogni bambino, i diritti fondamentali.

FINE DEL COMUNICATO                                                                          Giffoni, 21 luglio 2007


Per ulteriori informazioni, approfondimenti e interviste:

A Giffoni: Roberta Aiello, presidente della giuria
del Premio Amnesty, 339 3212887

Amnesty International Italia - Ufficio stampa
Tel. 06 4490224 - cell. 348-6974361, e-mail: press@amnesty.it