28/09/10 - L'Unione europea rimpatria forzatamente rom in Kosovo

In base ad accordi bilaterali o in corso di negoziazione tra il Kosovo e gli stati dell'Ue più la Svizzera, molti rom e appartenenti ad altre minoranze etniche vengono forzatamente rimpatriati in Kosovo, dove rischiano persecuzione.

Nonostante prove schiaccianti che milioni di persone sono lasciate fuori dagli Obiettivi di sviluppo del millenni poiché la discriminazione e altre violazioni dei diritti umani impediscono loro di accedere ai servizi di base, nel Summit delle Nazioni Unite i leader mondiali non hanno colto l'occasione per porre i diritti umani al centro degli Obiettivi.
17/09/10 - Obiettivi di sviluppo del millennio: tagliate fuori le persone più povere

Gli Obiettivi di sviluppo del millennio (Osm) stanno tagliando fuori le persone più povere del mondo poiché i governi le stanno ignorando e stanno violando i loro diritti umani.
16/09/10 - Attacco al peschereccio "Ariete": occorre sospendere e rivedere gli accordi tra Italia e Libia!
Amnesty International si è detta allarmata per l'attacco di domenica 12 settembre contro un peschereccio italiano da parte di una motovedetta a comando libico. L'organizzazione per i diritti umani ha chiesto alle autorità italiane di rivedere gli accordi tra Italia e Libia e di sospenderne l'applicazione fino a quando non saranno adottate sufficienti garanzie per la vita e i diritti umani di migranti, richiedenti asilo e cittadini italiani che transitano nel tratto di mare coperto dagli accordi.
16/09/10 - Afghanistan, candidati al parlamento attaccati e minacciati

Candidati alle elezioni parlamentari del 18 settembre, in particolare le donne, attivisti delle campagne elettorali ed elettori stanno sempre più subendo attacchi e minacce da parte dei talebani e di altri gruppi di insorti.
13/09/10 - Iraq: detenuti a rischio dopo il passaggio di consegne dagli Usa

Decine di migliaia di persone, molte delle quali trasferite recentemente dalla custodia statunitense a quella irachena, rimangono in stato di detenzione senza processo e a rischio di subire torture e altri maltrattamenti.
09/09/10 - Iran: la sospensione della condanna di Sakineh Mohammadi Ashtiani non basta

La sospensione temporanea della condanna alla lapidazione di Sakineh Mohammadi Ashtiani, comunicata mercoledì 8 settembre, non basta e potrebbe essere revocata in qualsiasi momento. Le autorità iraniane devono immediatamente fare i passi necessari per garantire che la sua condanna a morte sia annullata una volta per tutte. Continua a firmare e diffondere l'appello!
02/09/10 - La Slovacchia deve porre fine alla segregazione dei bambini rom!

In Slovacchia migliaia di bambini e bambine rom ricevono un'istruzione di qualità inferiore in scuole e classi per alunni con "lievi disabilità mentali" o sono segregati su base etnica nelle scuole e nelle classi principali.