1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
Vai alla pagina iniziale
Testata per la stampa
  1. contattaci
  2. Utilizza la tecnologia RSS per rimanere sempre aggiornato
  3. amnesty.org
 


ricerca avanzata

Contenuto della pagina

Iran: attivista per i diritti umani condannata a 4 anni di carcere

Data di pubblicazione dell'appello: 21.01.2011

7° Aggiornamento - Status dell'appello: chiuso

Shiva Nazar Ahari, giornalista del Comitato reporter per i diritti umani, messo al bando dal governo iraniano, si è vista confermare in appello la condanna a quattro anni di carcere per "atti contro la sicurezza nazionale" e ulteriori capi d'accusa. Rischia anche di subire decine di frustate, poiché non è chiaro se questa parte della sentenza di primo grado, poi commutata in una multa, sia stata ripristinata in appello.  La condanna a ulteriori due anni di carcere per "essersi riuniti e aver colluso contro la sicurezza di stato" è stata annullata.


Attualmente è in libertà, ma dovrebbe essere convocata al più presto per iniziare a scontare la pena.



La donna è stata arrestata il 14 giugno 2009, e poi rilasciata su cauzione il 23 settembre 2010.  Nel 2002 e 2004 era stata arrestata a causa del suo lavoro in favore dei diritti umani; nel 2005 è stata condannata a un anno di detenzione, ma la sentenza è stata sospesa per cinque anni.

 Saeed Ha'eri è stato condannato a due anni e mezzo di reclusione e 74 frustate per "disturbo dell'ordine pubblico" e per "associazione e collusione con l'intento di danneggiare la sicurezza dello stato".
 
Un terzo membro del Chrr, Kouhyar Goudarzi, rimane in carcere, dove sta scontando una condanna a un anno di detenzione.