Lampedusa25 agosto-1 settembreOver 35 - Amnesty International Italia

Lampedusa
25 agosto-1 settembre
Over 35

Dopo il successo delle precedenti edizioni, torna questo campo interamente dedicato agli adulti.

Nell’isola che negli ultimi anni è diventata terra-simbolo di approdo, morte e speranza, si ritroveranno uomini e donne da ogni parte d’Italia per vedere, confrontarsi, capire, formarsi con esperti e protagonisti delle tematiche migratorie.

All’interno del tema macro dei diritti umani, verranno approfondite tematiche relative ai diritti dei migranti e dei rifugiati, con focus sul linguaggio di odio che spesso attacca proprio questa categoria di persone. Un viaggio dalle radici di quella discriminazione che è alla base di molte violazioni, attraversando le complesse sfaccettature dell’attuale situazione e le possibili soluzioni raccontate da esperti, protagonisti e testimoni.

Attenzione. Coerentemente con la mission di Amnesty International, il campo non si pone tra i suoi obiettivi quello dell’assistenza umanitaria diretta ai migranti essendo un campo di attivismo e non di volontariato o di lavoro. Quindi non si andranno né a soccorrere né ad “aiutare” i migranti.

Quota di iscrizione: a partire da 380 euro inclusa quota associativa. La quota varia in base all’alloggio scelto (tenda o bungalow). Le iscrizioni proseguono fino a esaurimento posti.

Cosa comprende la quota di iscrizione? La quota di iscrizione comprende tessera associativa, vitto, alloggio e costi di trasferimento dall’aeroporto di Lampedusa al camping “La roccia”.

Il campo approfondisce tutte le tematiche relative ai diritti umani con una serie di approfondimenti specifici sulla crisi dei migranti e rifugiati: un viaggio dalle radici di quella discriminazione che è alla base di molte violazioni, attraversando le complesse sfaccettature dell’attuale situazione e le possibili soluzioni raccontate da esperti, protagonisti e testimoni.

Si alterneranno quindi interventi, condivisione di esperienze e una riflessione insieme sui margini di intervento a livello macro e micro: dalle responsabilità dei governi e dell’Unione Europea a quello che è ogni giorno alla nostra portata.

Attenzione!!! Il campo non si pone tra i suoi obiettivi quello dell’assistenza umanitaria diretta ai migranti essendo un campo di attivismo e non di volontariato o di lavoro.

Per avere un’idea di come si svolgono i Summer Lab a Lampedusa sfoglia il programma di settembre dello scorso anno.

Luogo: Campeggio La Roccia, Lampedusa (AG)
Età: Over 35 anni
Prezzi: a partire da 380€ (il costo varia in base alla scelta della tenda o del bungalow e della quota associativa)
Tessera: Senior 35€

SOLD OUT

Domande frequenti

Termini e condizioni