Amnesty Summer Lab: campi di attivazione per i diritti umani - Amnesty International Italia

Amnesty Summer Lab: campi di attivazione per i diritti umani

 

I campi estivi di Amnesty International partono dal presupposto che il volontariato non basta e che una settimana estiva non può che essere un primo passo. Un primo passo fondamentale per tornare a casa ed essere in grado di capire quando non ce la raccontano giusta, quando ci portano ad aver paura di qualcosa o di un gruppo di persone, quando è il caso di andare più a fondo di un evento, di una dinamica, ma soprattutto dei diritti, nostri, degli altri, di tutti.

I campi di Amnesty non sono campi di volontariato, non sono campi di lavoro, ma sono campi di esperienza e di attivazione. Qui ci si incontra, ci si conosce e si costruisce una comunità civile e cooperativa. Qui si fanno attività di scoperta degli stereotipi, pregiudizi e delle forme di discriminazione. Si discutono temi, con esperti dei vari settori, ma si parte sempre dal gruppo, da quello che pensa e si arriva sempre dove il gruppo può e vuole andare. Qui si ascolta, a volte qui si impara ad ascoltare. Qui si partecipa a tutto e non ci si annoia mai perché nessuno viene ad insegnare al campo, ma tutti, formatori compresi, vengono per condividere un’esperienza.

Così, ora dopo ora, giorno dopo giorno, qui si fa esperienza di cosa significa lottare contro l’indifferenza e l’anestesia dell’indignazione. E si impara come passare dall’indignazione all’azione e poi, una volta tornati a casa, cambiare la vita degli altri e, quindi, la propria. Qualcuno ci riesce davvero perché ai campi di Amnesty International non è tanto quello che si fa, ma quello che si diventa: lucidi, realisti e coraggiosi difensori dei diritti umani.

CONTATTI: per informazioni scrivici a campi@amnesty.it o chiama a tel. 064490227
(dal lunedì al venerdì 10.00 – 17.00)

Passignano (Pg) – Centro La Buona Terra:

    • 24-30 giugno (fascia d’età: 14-19 anni) – solo 17 posti ancora disponibili
    • 1-7 luglio (fascia d’età: 14-19 anni) – solo 15 posti ancora disponibili

Lampedusa (Ag) – Campeggio La Roccia:

    • 21-28 luglio (fascia d’età 18-35 anni) – solo 12 posti ancora disponibili
    • 25 agosto – 1 settembre (over 35 anni) – solo 22 posti ancora disponibili

Riace (Rc)

  • 2-9 agosto (fascia d’età 18-35 anni) – solo 22 posti ancora disponibili

Modalità di pagamento

Puoi iscriverti ai campi pagando:

  • su paypal
  • con bonifico bancario sull’IBAN IT98 S 05018 03200 000015090608 intestato ad Amnesty International Sezione Italiana, via Magenta 5, 00185 Roma. Indica chiaramente nella causale del tuo pagamento NOME e COGNOME del partecipante al campo, il nome del campo e il codice 18CAMP.
    Per completare la tua iscrizione al campo invia copia della ricevuta del pagamento all’indirizzo campi@amnesty.it o al numero di fax 06 44 90 222

Passignano, presso il centro La Buona Terra / Fascia d’età 14-19 anni

Sette giorni di incontri e attività con testimoni, esperti e formatori per affrontare i temi della migrazione, della tortura, della trasparenza delle forze di polizia, dei diritti delle persone Lgbti, della libertà di espressione e della responsabilità di espressione.

Un equilibrio tutto da costruire quello tra la libertà e la sua responsabilità, a partire dalla consapevolezza, dal rendersi conto di quello che mi dicono e scrivono e di quello che dico e scrivo io.

I partecipanti prenderanno parte anche alla sperimentazione di un videogioco sul linguaggio e sull’odio. Giocando, contribuiranno alla realizzazione di una nuova forma di coinvolgimento su temi su cui dobbiamo interrogarci e attivarci di più.

Il summer lab di Passignano sperimenta modalità partecipative e coinvolgenti: non si insegna niente a nessuno, ma si impara tutti insieme. Si impara anzitutto a stare bene insieme, a costruire insieme un modello di società civile attiva basato su regole condivise, nel rispetto e nella costruzione e difesa della cultura dei diritti umani.

Passignano è una full immersion nei diritti umani, nella cornice di una bella casa colonica ristrutturata, con fattoria didattica annessa, immersa tra gli ulivi, in cui capire anche chi si vuole essere rispetto a tutto quello che accade a scuola, per strada, sui social.

Parliamo di diritti umani per parlare di noi stessi e imparare a scegliere con consapevolezza.

Quota di iscrizione: 315 euro inclusa quota associativa. Le iscrizioni proseguono fino a esaurimento posti.

Cosa comprende la quota di iscrizione? La quota di iscrizione comprende tessera associativa, vitto, alloggio e costi di trasferimento dalla stazione Fs di Passignano sul Trasimeno a “La buona terra”.

CONTATTI: per informazioni scrivici a campi@amnesty.it o chiama a tel. 064490227 (dal lunedì al venerdì 10.00 – 17.00)

24-30 giugno – Iscriviti ora

1-7 luglio – Iscriviti ora

Per avere un’idea di come si svolgono i Summer Lab a Passignano sfoglia il programma di giugno e di luglio dello scorso anno.

Riace / Fascia d’età 18-35 anni

I migranti sono un peso per l’economia locale, un deterrente per la presenza delle imprese, un costo insostenibile che erode risorse destinate ai cittadini italiani. O no?

Il campo di Riace e Camini analizza la narrativa sull’accoglienza e alcuni degli stereotipi che la caratterizzano attraverso l’esperienza diretta di progetti e nuovi modelli di gestione del fenomeno migratorio. Una settimana di confronto e riflessione sulle diverse declinazioni teoriche e pratiche di interazione e di inclusione sociale, sperimentandone l’impatto sul territorio e valutandone la replicabilità in un percorso costruito insieme a esperti, operatori sul campo, testimoni e gli stessi partecipanti al campo.

A Riace e Camini avremo modo di conoscere a fondo chi qui è arrivato come rifugiato, ma poi ha deciso di restarci, di crescerci i figli e di partecipare a questa esperienza di accoglienza, ormai diventata un modello.

Quello di Riace e Camini è il nuovo nato tra i campi di Amnesty International. Chi partecipa a questa prima edizione, in modo pionieristico, in parte costruirà il campo insieme a noi, consapevole di partecipare alla creazione di una contronarrativa nuova su tema e persone. Chi partecipa a questa prima edizione è anche qualcuno che si adatta a soluzioni logistiche sperimentate per la prima volta e vi si approccia con un’ottica costruttiva.

Quota di iscrizione: a partire da 430 euro inclusa quota associativa. La quota varia in base al costo della tessera associativa (pari a 20 euro fino a 25 anni, pari a 35 euro dai 25 anni in su). Le iscrizioni proseguono fino a esaurimento posti.

Cosa comprende la quota di iscrizione? La quota di iscrizione comprende tessera associativa, vitto e alloggio.

CONTATTI: per informazioni scrivici a campi@amnesty.it o chiama a tel. 064490227 (dal lunedì al venerdì 10.00 – 17.00)

2-9 agosto – Iscriviti ora

Lampedusa, presso il campeggio La Roccia / Fascia d’età 18-35 anni e over 35 anni

Dal 2011 l’isola di Lampedusa accoglie il Campo di formazione e attivazione per i diritti umani di Amnesty.  Nell’isola che negli ultimi anni è diventata terra-simbolo di approdo, morte e speranza, si ritroveranno uomini e donne da ogni parte d’Italia per vedere, confrontarsi, capire, formarsi con esperti e protagonisti delle tematiche migratorie. Due le fasce di età per due diversi momenti: dai 18 ai 35 anni (21-28 luglio) e dai 35 anni in su (25 agosto – 1 settembre).

All’interno del tema macro dei diritti umani, verranno approfondite tematiche relative ai diritti dei migranti e dei rifugiati, con focus sul linguaggio di odio che spesso attacca proprio questa categoria di persone. Un viaggio dalle radici di quella discriminazione che è alla base di molte violazioni, attraversando le complesse sfaccettature dell’attuale situazione e le possibili soluzioni raccontate da esperti, protagonisti e testimoni.

Attenzione. Coerentemente con la mission di Amnesty International, il campo non si pone tra i suoi obiettivi quello dell’assistenza umanitaria diretta ai migranti essendo un campo di attivismo e non di volontariato o di lavoro. Quindi non si andranno né a soccorrere né ad “aiutare” i migranti.

Quota di iscrizione: a partire da 365 euro inclusa quota associativa. La quota varia in base al costo della tessera associativa (pari a 20 euro fino a 25 anni, pari a 35 euro dai 25 anni in su) e all’alloggio scelto (tenda o bungalow). Le iscrizioni proseguono fino a esaurimento posti.

Cosa comprende la quota di iscrizione? La quota di iscrizione comprende tessera associativa, vitto, alloggio e costi di trasferimento dall’aeroporto di Lampedusa al camping “La roccia”.

CONTATTI: per informazioni scrivici a campi@amnesty.it o chiama a tel. 064490227 (dal lunedì al venerdì 10.00 – 17.00)

21-28 luglio / 18-35 anni – Iscriviti ora

25 agosto – 1 settembre / over 35 – Iscriviti ora

Per avere un’idea di come si svolgono i Summer Lab a Lampedusa sfoglia il programma di luglio e di settembre dello scorso anno.


Maggiori informazioni


Le testimonianze

Una settimana per iniziare a cambiare. INSIEME

Termini e condizioni

Per maggiori informazioni sui termini e condizioni clicca qui.