Welcome: le scuole protagoniste dell’accoglienza - Amnesty International Italia

Corsi per docenti della scuola secondaria di primo e secondo grado (Amnesty International Italia è ente accreditato dal Miur per la formazione dei docenti).

La soluzione all’attuale crisi dei rifugiati inizia a prendere forma quando le persone (politici compresi), le comunità e i paesi aprono la mente a coloro che si sono sottratti a gravi violazioni dei diritti umani e che non possono tornare a casa.

Condividiamo questo mondo, come anche la responsabilità di proteggere il luogo in cui vogliamo vivere. Condividiamo anche la responsabilità di tutelare i diritti umani e la libertà degli altri, non solo la nostra. Grazie a piccoli gesti di bontà, che sono alla base dei grandi movimenti, si riescono a unire continenti.

La grave situazione dei rifugiati è un’opportunità per fare la differenza e dare una forma al modello di mondo che desideriamo per noi stessi e per le generazioni a venire. La nostra soluzione globale condizionerà il futuro.

Il percorso per docenti

Amnesty International propone un corso di formazione per il personale docente della durata di 20 ore – di cui 11 in presenza – che approfondisca, in linea con la Dichiarazione delle Nazioni Unite sull’educazione e la formazione ai diritti umani, metodi e metodologie per l’educazione ai diritti umani, offrendo strumenti concreti, materiali e occasione di scambio e confronto.

Finalità

• creare un’abitudine all’ascolto e potenziare l’accettazione di idee, atteggiamenti, stili di vita a partire dalla realtà della classe per aprirsi poi a modelli culturali diversi;
  • rafforzare le capacità di interazione da parte degli alunni, tra loro ed anche con persone di altre culture;
  • far acquisire la consapevolezza della “diversità”, nelle sue varie manifestazioni, come valore corretto di crescita personale;
  • stimolare la curiosità alla “diversità” culturale e sociale;
  • acquisire un maggior senso di solidarietà verso gli altri e la consapevolezza di poter dare un proprio contributo nell’aiutare chi soffre a causa dell’ingiustizia.

Dove

Formia, 29-30 novembre 2017, presso l’Archivio Storico presso la Torre di Mola via delle Terme Romane 04023 Formia (LT).

Il programma

Per maggiori informazioni: eduform@amnesty.it.

Le iscrizioni al corso sono chiuse.