Insieme in difesa dei diritti umani!

Insieme in difesa dei diritti umani!

5 maggio 2016

Tempo di lettura stimato: 2'

Ciao a tutte e a tutti, ecco il racconto e le foto di una giornata speciale all’insegna dei diritti umani, a cui hanno partecipato ragazzi come voi di tante nazionalità diverse!

Il 20 aprile, studentesse e studenti della scuola secondaria di primo grado provenienti da diversi paesi europei si sono incontrati a Cava de’ Tirreni (SA), presso l’Istituto Comprensivo “Carducci-Trezza”, nell’ambito del programma europeo Erasmus Plus.

Norvegesi, spagnoli, portoghesi, inglesi e italiani hanno partecipato a una serie di attività incentrate sul tema dei diritti umani, alcune delle quali sono state organizzate dal Gruppo 261 di Amnesty International.

La giornata trascorsa insieme è stata dedicata in particolare alla libertà di espressione. Durante l’incontro è stato presentato il caso dell’avvocato saudita Waleed Abu al-Khair, condannato a 15 anni di carcere per le sue attività in difesa dei diritti umani: ragazze e ragazzi hanno scritto, disegnato e…costruito aeroplani di carta per esprimere solidarietà a questo prigioniero di coscienza. Tutti i messaggi sono stati inviati al carcere in cui è attualmente detenuto Waleed.

È stato un pomeriggio bellissimo, trascorso a parlare di diritti umani (in inglese!) con giovani interessati e preparati, che hanno saputo raccontare con vivacità il proprio punto di vista sulla libertà di espressione e su cosa ognuno di noi può fare per contribuire al rispetto dell’altro, vicino o lontano che sia.