Agro pontino
17 – 24 luglio 2021
18-35 anni

La Dichiarazione universale dei diritti umani riconosce numerosi diritti economici, sociali e culturali e il Patto internazionale sui diritti economici, sociali e culturali rappresenta la tutela giuridica per tante persone vulnerabili. Il lavoro, oltre a rappresentare un mezzo di sostentamento per il singolo, costituisce un veicolo di affermazione, successo e attestazione della persona. In questo senso, il diritto al lavoro è da intendersi come diritto sociale fondamentale, declinabile nel diritto di scegliere se e come prestare la propria attività lavorativa. La pandemia ancora in corso ci ha ricordato violentemente l’urgenza di un altro diritto, quello alla salute, nel suo fondamento universale, nella sua non discriminazione di accesso alle cure. Abbiamo scelto di proporre un campo che partendo dai racconti sull diritto al lavoro e della salute si allarghi ad orizzonti più ampi e legate ai diritti economici e sociali.

Attenzione. Coerentemente con la mission di Amnesty International, il campo non si pone tra i suoi obiettivi quello dell’assistenza umanitaria diretta ai migranti essendo un campo di attivismo e non di volontariato o di lavoro. Quindi non si andranno né a soccorrere né ad “aiutare” i migranti.

Domande frequenti

Termini e condizioni