Partecipa con la tua scuola alla “Write for rights” 2023

17 Novembre 2023

Tempo di lettura stimato: 3'

ll 10 dicembre è la giornata mondiale per i diritti umani. Festeggiala a scuola insieme ad Amnesty International!

Quando anche poche persone si uniscono a sostegno di qualcuno i cui diritti sono stati violati, i risultati possono essere sorprendenti. Più di vent’anni fa, in Polonia, un piccolo gruppo di attiviste e attivisti decise di organizzare una maratona di 24 ore per scrivere lettere, proprio nella giornata mondiale dei diritti umani, il 10 dicembre. L’idea ben presto si allargò ad altri Paesi e oggi, la Write for Rights è la più grande iniziativa al mondo per la difesa dei diritti umani.

Zio Pabai e Zio Paul sono leader della comunità della nazione Guda Maluyligal, nella parte più settentrionale dell’Australia, nello Stretto di Torres. I loro antenati hanno vissuto sulle isole per migliaia di anni. Ora, a causa del cambiamento climatico, il loro modo di vivere, i saperi tradizionali, le pratiche culturali e i legami spirituali che sono stati tramandati di generazione in generazione potrebbero essere spezzati per sempre. L’innalzamento del livello del mare sta erodendo le spiagge, devastando i siti sacri e gli antichi cimiteri, cancellando gli orti e mettendo le isole e le loro infrastrutture a rischio. Zio Pabai e Zio Paul – che la loro comunità chiama “Zii” in segno di rispetto – si sono rivolti ai tribunali. Sostengono che il governo australiano non stia adottando misure sufficienti a prevenire i danni derivanti dai cambiamenti climatici, con la conseguente distruzione delle loro terre e della loro cultura.

Approfondisci in classe il tema della giustizia climatica, fai sentire a Zio Pabai e Zio Paul che stai dalla loro parte.

 

PARTECIPA ALL’AZIONE

 

Iscriviti all’Academy di Amnesty International e partecipa al corso gratuito su “Il cambiamento climatico e i diritti umani”