“Patrick patrimonio dell’umanità”, la mostra itinerante a Imola

18 Gennaio 2022

Dal 20 gennaio al 10 febbraio 2022, la mostra itinerante “Patrick patrimonio dell’umanità” arriverà a Imola, dove nei portici di piazza Matteotti sarà possibile vedere i ritratti dei difensori e delle difensore dei diritti umani realizzati da Gianluca Costantini.

La mostra, nata in occasione del trentesimo compleanno di Patrick Zaki a giugno scorso, ha l’obiettivo di tenere alta l’attenzione sullo studente dell’Università di Bologna e su tutti coloro che, come lui, stanno pagando a caro prezzo l’aver manifestato le proprie idee.

Sotto i portici di Imola saranno presenti striscioni di due metri per uno con i disegni di 50 prigionieri di coscienza realizzati da Gianluca Costantini. Il 21 gennaio alle 17 all’inaugurazione della mostra parteciperà anche Riccardo Noury, portavoce di Amnesty International Italia.

Nei mesi, la mostra è stata ospitata da diverse città, da Torino a Bari. L’iniziativa a livello nazionale è organizzata da Amnesty International Italia e da 6000 Sardine; tra i partner locali accanto a Comune e Università di Bologna, anche Anpi, Libera, Soci Coop Alleanza 3.0, Cgil Imola e il Comitato pace e diritti.

Ulteriori informazioni

Il primo febbraio si terrà l’udienza per Patrick Zaki, con la speranza che sia la fine di un incubo durato troppo a lungo. Zaki è stato scarcerato a dicembre dopo 22 mesi di ingiusta prigionia ma è ancora sotto processo.