A casa Ana da Silva Miguel, 32 anni, è una cantante e madre di due bambini, ma su TikTok è conosciuta come “Neth Nahara”, un’influencer coraggiosa e ironica. La vita l’ha messa di fronte a tante sfide e non ha mai accettato che un paese con così tanto potenziale come l’Angola lasciasse così tante persone in povertà. Stufa della situazione, ha cominciato a denunciare sui social media la mancanza di scuole, lavoro e opportunità. Nei panni di “Neth Nahara”, ha incoraggiato le donne a cercare istruzione e indipendenza e ha parlato senza timore della sua condizione di donna affetta da HIV.
Nell’agosto 2023 “Neth Nahara” ha criticato apertamente il presidente João Lourenço durante una diretta su TikTok. È stata immediatamente arrestata sulla base di una controversa legge usata per mettere a tacere voci critiche. È stata processata sommariamente e condannata a sei mesi di prigione, in seguito portati a due anni per “aver insultato” il presidente.
Essere strappata ai suoi figli è stato straziante e inizialmente le autorità le hanno negato i farmaci essenziali per curare l’HIV. Dopo ripetute richieste, almeno quelli le sono stati garantiti.
Firma l’appello e chiedi alle autorità dell’Angola di scarcerare immediatamente e senza alcuna condizione “Neth Nahara”.
In Angola il diritto alla libertà di riunione pacifica è seriamente minacciato. Quando non si usa la forza, le autorità trasformano la legge in un’arma per limitare i diritti alla libertà di espressione, di riunione pacifica e di associazione. Dal 2011, il paese sta attraversando una grave crisi che riguarda questioni sociali, economiche, politiche e climatiche. In risposta, la popolazione angolana ha protestato per spingere l’ex presidente José Eduardo dos Santos a dimettersi dopo 38 anni al potere.
Nel 2017, João Lourenço è stato eletto come nuovo presidente, ma le speranze della popolazione si sono presto infrante e non ci è voluto molto prima che si creasse una nuova ondata di proteste contro l’alto costo della vita, la crescente disoccupazione e l’accesso inadeguato all’acqua e all’assistenza sanitaria.
Durante il culmine della pandemia di Covid-19, oltre a intensificare le restrizioni al diritto di riunione pacifica, è stato approvato il controverso articolo 333 del codice penale che criminalizza l'”oltraggio contro la figura del Presidente della Repubblica e gli organi sovrani”. Dalla sua promulgazione, diverse persone sono state arrestate e processate per presunti insulti alla figura del presidente. L’articolo 333 è una minaccia per i diritti umani, incluso il diritto alla libertà di espressione, ed è utilizzato per mettere a tacere le voci che criticano il Presidente della Repubblica.
Presidente dell’Angola
Palácio Presidencial
Cidade Alta
Rua 17 de Setembro
Luanda
Angola
Sua Eccellenza,
Scriviamo a nome di Ana da Silva Miguel, nota come “Neth Nahara”.
Nell’agosto 2023 “Neth Nahara” ha criticato la Sua condotta come Presidente su TikTok. Immediatamente dopo è stata arrestata e successivamente processata e condannata a sei mesi di prigione, che sono stati poi aumentati a due anni.
Le Sue autorità stanno utilizzando l’articolo 333 del Codice penale che rende reato le legittime critiche nei Suoi confronti.
Chiediamo che Ana da Silva Miguel venga scarcerata immediatamente e senza alcuna condizione, poiché la sua condanna e la sua detenzione arbitraria derivano esclusivamente dall’esercizio pacifico dei suoi diritti umani, incluso il diritto alla libertà di espressione.
Grazie per l’attenzione.