Educare ai diritti umani

Programmi educativi

I nostri programmi educativi intendono favorire la presa di coscienza di individui, gruppi e comunità mediante la crescita e lo sviluppo di conoscenze, abilità e attitudini coerenti con i principi riconosciuti a livello internazionale in materia di diritti umani.

Educazione ai diritti umani significa:

• educare SUI diritti umani, facilitando l’accesso alla conoscenza e alla comprensione delle norme e dei principi relativi ai diritti umani, dei valori che sono alla loro base e dei meccanismi per la loro tutela;
  • educare ATTRAVERSO i diritti umani, prevedendo l’apprendimento e l’insegnamento in una modalità che rispetti sia i diritti dell’educatore che quelli di chi apprende;
  • educare PER i diritti umani, fornendo alle persone gli strumenti necessari per godere ed esercitare i propri diritti, nonché per rispettare e difendere i diritti degli altri.

Risorse

Noi crediamo che l’educazione ai diritti umani sia importante a tutte le età. Ecco perché le nostre risorse educative si indirizzano sia ai bambini, anche piccoli, che agli adulti e ai professionisti, mettendo a disposizione tutto il necessario per realizzare incontri, workshop e lezioni.

Per ciascun percorso formativo mettiamo a disposizione una serie di risorse educative e schede di approfondimento gratuite, scaricabili e disponibili online. A questa documentazione, si aggiungono le pubblicazioni e una serie di materiali multimediali.

Infine, indirizziamo per ulteriori approfondimenti ai centri di documentazione di Roma, Bologna e Palermo.

I progetti educativi per le scuole

Amnesty International propone progetti di Educazione ai diritti umani per studenti e docenti di ogni ordine e grado. Le nostre iniziative hanno l’obiettivo di portare i diritti umani a scuola, approfondire le proprie conoscenze e contribuire allo sviluppo di una società aperta e rispettosa dei diritti umani.

Amnesty Kids - Scuola primaria e secondaria di primo grado

Scopri di più

Scuole amiche dei diritti umani - Scuola secondaria di secondo grado

Scopri di più