Educare ai diritti umani

Programmi educativi

I nostri programmi educativi intendono favorire la presa di coscienza di individui, gruppi e comunità mediante la crescita e lo sviluppo di conoscenze, abilità e attitudini coerenti con i principi riconosciuti a livello internazionale in materia di diritti umani.

Educazione ai diritti umani significa:

• educare SUI diritti umani, facilitando l’accesso alla conoscenza e alla comprensione delle norme e dei principi relativi ai diritti umani, dei valori che sono alla loro base e dei meccanismi per la loro tutela;
    • educare ATTRAVERSO i diritti umani, prevedendo l’apprendimento e l’insegnamento in una modalità che rispetti sia i diritti dell’educatore che quelli di chi apprende;
    • educare PER i diritti umani, fornendo alle persone gli strumenti necessari per godere ed esercitare i propri diritti, nonché per rispettare e difendere i diritti degli altri.

Per ricevere aggiornamenti su tutte le attività di Educazione ai diritti umani di Amnesty International Italia, puoi iscriverti alla newsletter periodica “Articolo 26”.
Iscriviti ora

Risorse

Noi crediamo che l’educazione ai diritti umani sia importante a tutte le età. Ecco perché le nostre risorse educative si indirizzano sia ai bambini, anche piccoli, che agli adulti e ai professionisti, mettendo a disposizione tutto il necessario per realizzare incontri, workshop e lezioni.

Per ciascun percorso formativo mettiamo a disposizione una serie di risorse educative e schede di approfondimento gratuite, scaricabili e disponibili online. A questa documentazione, si aggiungono le pubblicazioni e una serie di materiali multimediali.

Infine, indirizziamo per ulteriori approfondimenti ai centri di documentazione di Roma, Bologna e Palermo.

I progetti educativi per le scuole

Amnesty International propone progetti di Educazione ai diritti umani per studenti e docenti di ogni ordine e grado. Le nostre iniziative hanno l’obiettivo di portare i diritti umani a scuola, approfondire le proprie conoscenze e contribuire allo sviluppo di una società aperta e rispettosa dei diritti umani.

Welcome: le scuole protagoniste dell'accoglienza (corso formativo docenti)

Leggi di più

Amnesty Kids - Scuola primaria e secondaria di primo grado

Scopri di più

Scuole amiche dei diritti umani - Scuola secondaria di secondo grado

Scopri di più

Scuole attive contro l'omofobia e la transfobia - Scuola secondaria di secondo grado

Le pubblicazioni consigliate

Vai

Stop-bullying, il progetto europeo contro il bullismo in classe

Quattro sezioni europee di Amnesty International, in Italia, Irlanda, Polonia e Portogallo si sono unite per combattere il bullismo e la discriminazione in 17 scuole europee. E’ nato così il progetto “Stop Bullying! A human rights based approach to tackling discrimination in schools”.
Scopri di più.

L’offerta formativa completa