ARIS MESSINIS/AFP via Getty Images
Venerdì 15 dicembre, ore 19.00
Sparwasser – Via del Pigneto, 215 – Roma
Alle 3 del mattino del 14 giugno 2023 il peschereccio Adriana affonda al largo di Pylos, in Grecia. Le persone disperse sono 750 stando alle testimonianze dei sopravvissuti. A distanza di sei mesi dal naufragio, Amnesty International presenta i risultati di un’inchiesta condotta insieme a Human Rights Watch, con cui chiede conto delle violazioni dei diritti umani avvenute e dà voce alle richieste di coloro che sono stati maggiormente colpiti da questo e altri naufragi, sostenendoli nella loro ricerca di verità e giustizia.
La strage verificatasi nelle acque greche purtroppo non è un caso isolato. Raggiungere l’Europa continua a essere un rischio per chi si sposta da conflitti, violazioni, instabilità politica ed economica. Nonostante il numero dei contesti di crisi sia in costante aumento e, con esso, le persone in movimento nel mondo, l’Europa e i paesi membri non stanno adottando un approccio che tuteli i diritti, al contrario. L’Unione europea (Ue) insiste su politiche emergenziali, esternalizzazione dei confini, pratiche di respingimento, criminalizzazione della solidarietà e della migrazione. L’Italia è allineata a questo approccio escludente e nel corso di quest’anno ha continuato a fare passi indietro, dall’erosione del diritto alla protezione al protagonismo nelle interazioni con il presidente tunisino finalizzate all’accordo con l’Ue, dall’annuncio del patto con l’Albania a numerosi altri decreti.
Durante l’incontro verranno presentati i risultati dell’inchiesta sul naufragio di Pylos, analizzandoli all’interno del più ampio contesto europeo e guardando nello specifico al panorama italiano.
Partecipano: Anneliese Baldaccini, responsabile Relazioni istituzionali di Amnesty International Italia; Mohamed Dihani, difensore dei diritti umani e attivista per i diritti del popolo saharawi; Emran Haidari, referente Comunità afghana Trieste e mediatore culturale.Modera:
Serena Chiodo, migration campaigner Amnesty International Italia.
Per partecipare è necessaria la prenotazione iscrivendosi al form. I posti sono limitati.
Non è più possibile iscriversi a questo evento.