“Ho donato i miei occhi affinché il Cile si svegli“.
Gustavo Gatica è rimasto cieco dopo essere stato raggiunto da proiettili sparati dalla polizia durante una protesta in Cile.
L’8 novembre 2019, lo studente di 21 anni stava manifestando in piazza insieme a milioni di persone per l‘aumento del costo della vita e delle diseguaglianze nel Paese.
La polizia ha sparato ad altezza uomo sulla folla e Gustavo è stato colpito ad entrambi gli occhi, rimanendo per sempre cieco. Un danno enorme.
Le forze di polizia hanno reagito ai manifestanti con forza eccessiva. Ora dobbiamo far pressione affinché sia chiamato a rispondere anche chi era nelle posizioni di comando nella polizia.
Il 20 agosto2020, il Procuratore nazionale ha formalmente accusato un agente per gli attacchi e le lesioni a Gustavo e ha aperto un’indagine nei suoi confronti.
Siamo un passo più vicini alla giustizia e proprio per questo dobbiamo continuare a fare pressione.
L’8 novembre 2019 Gustavo, studente di psicologia e grande appassionato di musica e fotografia, manifestava in piazza per chiedere, insieme a tanti suoi connazionali, un cambiamento nel Paese. Il mondo ha osservato come a milioni manifestavano il desiderio di cambiamento nel paese. Ma le autorità hanno reagito con forza eccessiva e gli agenti di polizia hanno caricato i loro fucili con proiettili di metallo e gomma. Gustavo è stato colpito ad entrambi gli occhi, ed è rimasto permanentemente cieco.
Pur avendo subito un danno così grande, Gustavo spera che la sua cecità aiuti il mondo a vedere cosa sta succedendo in Cile: “Ho regalato i miei occhi per far svegliare la gente“.
Il 20 agosto il Procuratore nazionale ha formalmente accusato un agente per gli attacchi e le lesioni a Gustavo e ha aperto un’indagine nei suoi confronti. Grazie alle azioni intraprese in sostegno a Gustavo, siamo vicini, siamo un passo più vicini alla giustizia.
Ora dobbiamo far pressione affinché sia chiamato a rispondere anche chi era nelle posizioni di comando nella polizia.
Jorge Abbott Charme
National Prosecutor
Fiscalía Nacional
Catedral 1421-1453
Santiago de Chile
Chile
Egregio Procuratore nazionale,
Lo studente di psicologia Gustavo Gatica partecipava a una protesta nella capitale, Santiago, quando la polizia ha sparato proiettili sulla folla in modo inappropriato. Gustavo è stato colpito ad entrambi gli occhi, rimanendo cieco. I comandanti in carica non hanno fermato gli agenti: hanno lasciato che questa violenza continuasse per settimane senza controllo.
Mi rivolgo a Lei affinché si indaghi sui responsabili degli spari contro Gustavo, in particolare i comandanti. Essi dovevano evitare l’uso improprio della forza, ma sono venuti meno ai loro obblighi. Gustavo dovrà vivere per sempre con le conseguenze delle loro inadempienze. A lui spettano giustizia, verità e riparazione.
Amnesty International ha pubblicato un nuovo video per chiedere alla Procura nazionale del Cile di sottoporre a indagini gli alti gradi dei Carabineros per le dilaganti violazioni dei diritti umani commesse nel periodo delle proteste sociali iniziato a ottobre del 2019.
Amnesty International ha pubblicato un nuovo video per chiedere alla Procura nazionale del Cile di sottoporre a indagini gli alti gradi dei Carabineros per le dilaganti violazioni dei diritti umani commesse nel periodo delle proteste sociali iniziato a ottobre del 2019.