Aggiornamento 21 febbraio 2021 – Khaled Drareni, rappresentante di Reporter senza frontiere per l’Algeria, corrispondente da Algeri per l’emittente francese TV5 Monde e fondatore e direttore del portale Casbah Tribune, è stato rilasciato nella serata del 19 febbraio. Le sue prime parole sono state: “Continuerò la mia battaglia per una stampa libera e indipendente”.
Come molti giovani algerini, Khaled Drareni vuole costruire un futuro migliore per la sua nazione.
Per questo è stato arrestato più volte, l’ultima nel marzo 2020, semplicemente per aver svolto il suo lavoro di giornalista.
“Perché qualcuno dovrebbe astenersi dal dire la verità?” continua a chiedere al suo amico Nabila. “Perché davvero?!“.
Chiedi all’Algeria di liberare Khaled ora!
Il giornalista Khaled Drareni condivide un sogno comune a molti algerini: vivere in un paese fondato sui principi della libertà e dell’uguaglianza.
Attraverso il suo lavoro di giornalista, ha raccontato le attività del movimento di protesta Hirak, documentando la violenza della polizia, intervenuta per reprimere le manifestazioni.
A causa di questo suo lavoro di denuncia, è stato preso di mira dalle autorità che lo hanno trattenuto più volte.
Il 27 marzo 2020 Khaled è stato arrestato nel corso di una manifestazione. Le accuse contro di lui sono di “istigazione a un raduno disarmato“, nonostante stesse semplicemente facendo il suo lavoro di giornalista. È stato condannato a tre anni di carcere.
Abdelmadjid Tebboune
Presidente della Repubblica
El-Mouradia – B.P
16000 Algeri
Algeria
E-mail: President@el-mouradia.dz
Fax: +213 21 69 15 95
Twitter: @TebbouneAmadjid
Eccellenza,
La invito a rilasciare immediatamente e incondizionatamente Khaled Drareni, un giornalista indipendente, in carcere semplicemente per aver svolto il suo lavoro. Stava raccontando la manifestazione di Hirak il 27 marzo quando è stato arrestato. Da allora è in detenzione.
Khaled vuole solo un’Algeria migliore, più giusta, che si prenda cura di tutti. È accusato di “incitamento ad un raduno disarmato” e di “danneggiamento all’integrità nazionale”.
Khaled dovrebbe essere di nuovo in strada, a riportare le notizie, non rinchiuso per il suo lavoro di giornalista.
Il 26 novembre il Parlamento europeo ha adottato una risoluzione d'urgenza sul "deterioramento della situazione dei diritti umani in Algeria, in particolare il caso del giornalista Khaled Drareni", che il 15 settembre è stato condannato a due anni di carcere.
Il 26 novembre il Parlamento europeo ha adottato una risoluzione d'urgenza sul "deterioramento della situazione dei diritti umani in Algeria, in particolare il caso del giornalista Khaled Drareni", che il 15 settembre è stato condannato a due anni di carcere.