Clovis Razafimalala è un attivista ambientale instancabile. L’amore per la sua terra e per la preziosa foresta pluviale del Madagascar sono il principale scopo della sua vita.
Clovis è stato in carcere per 10 mesi nel 2016 perché ha sfidato chi, con un commercio illegale, ha guadagnato miliardi di dollari grazie alla vendita del legno di palissandro, un bellissimo albero in via d’estinzione.
È accusato di aver condotto una protesta violenta, anche se ci sono testimoni – mai ascoltati nel corso delle indagini – che possono confermare che, durante le proteste, l’attivista era in un ristorante. Deve scontare una condanna a cinque anni di carcere. La sua condanna è sospesa in via condizionale, ma potrebbe ritornare in carcere in qualsiasi momento.
Non è la prima volta che Clovis viene preso di mira. Nel 2009, la sua casa è stata data alle fiamme: più volte i trafficanti hanno tentato di corromperlo per metterlo a tacere, ma lui ha sempre rifiutato. Per questo sono passati alle maniere forti e l’hanno minacciato di morte.
Clovis lotta per proteggere la terra che tutti noi abitiamo e per il futuro delle sue figlie! Ora tocca a noi difenderlo.
Gisele Ranampy (interim)
Ministry of Justice
43 Rue Joël Rakotomalala
Faravohitra – Antananarivo
Madagascar
Eccellenza,
Le scrivo come sostenitore di Amnesty International, l’organizzazione non governativa che dal 1961 lavora in difesa dei diritti umani, dovunque siano violati.
La esorto a ribaltare immediatamente la condanna di Clovis Razafimalala.
L’attivista ambientale e dei diritti umani sta facendo tutto il possibile per proteggere la foresta pluviale del Madagascar. Gli alberi di palissandro del paese sono una risorsa preziosa minacciata da una rete corrotta di contrabbandieri intenzionati a venderli in quello che è diventato un commercio illegale di miliardi di dollari.
Clovis dovrebbe essere celebrato, piuttosto che punito, per i suoi coraggiosi sforzi per salvare la foresta pluviale del Madagascar dalla distruzione totale. Distinti saluti
In tutto il mondo, gli attivisti ambientali portano avanti un lavoro importante, coraggioso ma pericoloso.
Il Madagascar è pieno di vita e di straordinaria bellezza. Circa il 75% dei suoi animali si trova in nessun’altra parte del mondo. Piante rare, tra cui oltre un migliaio di tipi di orchidee, spuntano dalla terra bagnata.
Nel nord dell’isola, tra le foreste mozzafiato di palissandro, vive Clovis con sua moglie e le loro due giovani figlie.
Clovis è un attivista ambientale e ogni giorno vede le preziose risorse naturali della sua terra ingoiate dalla corruzione.
Il mercato nero è in piena espansione in Madagascar e Clovis è costretto ad assistere all’abbattimento e alla vendita della foresta di palissandro, famosa per la sua corteccia di colore rubino.
La maggior parte di questo legno viene spedito all’estero e utilizzato per realizzare prodotti di lusso per i ricchi. Questa industria vale miliardi di dollari.
Con il denaro, arriva il potere. E le persone con il potere stanno cercando di zittire Clovis.
Clovis ha subito molestie, attacchi e accuse penali. Ora è a rischio. Lo stato lo sta perseguendo e ogni altra accusa potrebbe metterlo dietro le sbarre per molto tempo, lontano dalla moglie e da due giovani figlie.
I trafficanti vogliono zittirlo.
Poteva nascondersi, ma Clovis vuole combattere.
Vuole che la sua storia sia raccontata in tutto il mondo.