Per i nativi Lenca in Honduras, la terra è la loro vita.
Ma quella terra è oggetto di grandi interessi economici che mirano alla costruzione di imponenti impianti idroelettrici e miniere.
Il Milpah, Movimento indipendente degli indigeni Lenca di La Paz, è in prima linea per la lotta contro questo sfruttamento.
I suoi attivisti resistono con incredibile coraggio a continue aggressioni fisiche, a minacce di morte, a campagne diffamatorie. Tutto questo in un quadro di completa impunità.
In Honduras alcune terre da sempre abitate dal popolo Lenca sono in pericolo. Il Milpah è in prima linea per difenderle dallo sfruttamento e proteggerle dai progetti di costruzione di grandi impianti idroelettrici e miniere.
A causa della loro lotta in difesa della terra i Lenca affrontano coraggiosamente campagne diffamatorie, minacce di morte e aggressioni fisiche per proteggere il loro territorio. Gli aggressori sono raramente portati davanti ad un tribunale per essere giudicati.
Alcune persone hanno già pagato con la vita: Berta Cáceres, donna coraggiosa, era in prima linea contro la costruzione di una diga ed è stata assassinata nel 2016.
Ana Miriam Romero, attivista del Milpah, era alla 24esima settimana di gravidanza, quando fu picchiata da uomini armati. Il gennaio successivo la sua casa fu incendiata. Martín Gómez, un altro attivista, è stato minacciato di morte da due uomini. Nonostante ciò, il Milpah continua a lottare.
“Non abbiamo armi, non abbiamo denaro – dice Martín -, ma abbiamo una voce… che ci ha permesso di salvare la nostra terra“.
Scrivi al presidente dell’Honduras
Sr. Presidente Juan Orlando Hernández
Casa Presidencial
Bulevar Juan Pablo II
Tegucigalpa, Honduras
Twitter: @JuanOrlandoH
Egregio Presidente,
La invito a riconoscere pubblicamente l’importante lavoro di MILPAH, il Movimento indipendente degli indigeni Lenca di Lapaz, e a garantire loro la protezione che necessitano. Tale protezione è richiesta al suo governo dalle misure precauzionali richieste dalla Corte interamericana per i diritti umani.
Il MILPAH è in prima linea nella lotta contro gli enormi interessi dell’industria mineraria e idroelettrica che cerca di sfruttare la loro terra. Sfidano campagne denigratorie, minacce di morte e aggressioni fisiche per proteggere la loro terra, tuttavia i loro aggressori continuano a camminare liberamente.
Non è accettabile.
Cordiali saluti
Appoggia il Movimento indigeno Milpah
Invia le tue lettere e disegni o un messaggio registrato di sostegno alla Comunità in Honduras, per la diffusione attraverso la radio della comunità.
MILPAH in Honduras
c/o CEHPRODEC
Colonia 15 de Septiembre
calle Clemente Marroquin Rojas
Avenida Independencia, Casa 1902
C.P. 2571
Tegucigalpa, Honduras