I leader del MILPAH in tour in Italia - Amnesty International Italia

I leader del MILPAH in tour in Italia

30 novembre 2017

© Amnesty International / Anaïs Taracena

Tempo di lettura stimato: 2'

Martin Gomez Vasquez e Margarita Pineda Rodriguez, dell’associazione MILPAH – Movimento indipendente degli indigeni Lenca di Lapaz, in Honduras – sono in Italia dal 4 al 10 dicembre.

I due leader del movimento che da anni si batte per proteggere il loro territorio e per difendere la salubrità dell’ambiente in cui vivono sono in Italia per partecipare a una serie di iniziative pubbliche e incontri nelle scuole. Tra le tappe italiane del loro tour Cremona, Genova, Palermo e Milano.

Il MILPAH nasce in risposta alle concessioni di fiumi e territori alle imprese minerarie e a progetti idroelettrici e porta avanti campagne contro lo sfruttamento indiscriminato dei territori da parte delle aziende, anche insieme al COPINH, associazione in cui lavorava la nota ambientalista Berta Caceres.

Negli ultimi anni il MILPAH ha subito numerose campagne diffamatorie, alcuni membri sono stati minacciati di morte e altri hanno subito violenza.

La storia del MILPAH è protagonista anche della maratona Write for rights: il loro appello è stato scelto dalla sezione italiana tra i sei appelli della maratona di firme 2017.

Le date del tour

Cremona
6 dicembre, ore 10
Incontro con gli studenti
Dove: Aula Magna, Liceo Scientifico Aselli, via Palestro 31a

Palermo
7 dicembre, ore 10
Forum Human Rights Defenders di Amnesty International Sicilia
Verrà consegnato il “Premio Human Rights Defender”, dedicato alle persone che costituiscono inestimabile patrimonio per il movimento per la tutela dei diritti umani.
Dove: I.I.S.S. Nicolò Palmeri di Termini Imerese, Piazza Giovanni Sansone, 12

Genova
8 dicembre, ore 18.30
Incontro pubblico
Dove: Teatro dell’Altrove, Piazzetta Cambiaso, 1

puoi attivarti su