Aggiornato il 27 giugno 2018 – Nonostante il presidente degli Stati Uniti Donald Trump abbia firmato un ordine esecutivo per fermare la separazione dei bambini dalle loro famiglie, quando arrestate per aver attraversato irregolarmente il confine tra Stati Uniti e Messico, il governo ha affermato che potrebbe continuare a separare le famiglie in altre circostanze.
I bambini separati dalle loro famiglie sono adesso ospitati in tende e enormi magazzini al confine tra Stati Uniti e Messico, dopo essere scappati dalle condizioni di pericolo nei loro paesi d’origine.
Migliaia di famiglie sono già state separate e il governo degli Stati Uniti non ha annunciato alcun piano per riunirle. Alcuni genitori e familiari separati dai loro figli saranno deportati in paesi in cui le loro vite potrebbero essere a rischio – e dove dovranno vivere senza sapere se rivedranno i loro figli.
L’ordine esecutivo del presidente Trump ha indirizzato le autorità statunitensi a detenere famiglie richiedenti asilo potenzialmente per mesi o anni, in attesa delle decisioni sulle loro richieste di asilo. Il governo degli Stati Uniti sta usando questo sistema crudele per scoraggiare le richieste di asilo.
Sempre più persone stanno alzando la voce contro questo trattamento inumano, e ci sono state proteste in tutti gli Stati Uniti e nel mondo. Ma la lotta non è finita.
Chiedi al governo degli Stati Uniti di smettere di rinchiudere i richiedenti asilo e di separare i bambini dalle loro famiglie!