Il governo siriano, sostenuto dalla Russia, sta intenzionalmente colpendo i suoi cittadini.
L’escalation della campagna di bombardamenti nella Ghuta orientale, da parte delle forze governative siriane e di quelle russe loro alleate, ha causato nell’ultimo mese decine e decine di morti e centinaia di feriti.
La popolazione è sotto un crudele assedio da sei anni. Ora è anche intrappolata sotto intensi bombardamenti quotidiani che hanno lo scopo di uccidere e ferire civili.
I bambini e gli anziani muoiono di malnutrizione e mancanza di farmaci.
Questi attacchi costituiscono evidenti crimini di guerra e devono essere fermati.
Gli aiuti umanitari devono poter entrare nella Ghouta orientale.
Chiedi, insiemi a noi, ai governi siriano e russo di porre fine agli attacchi sui civili e liberare dall’assedio la Ghouta orientale.
Egregi presidenti Putin e Assad,
sono un sostenitore di Amnesty International, l’organizzazione non governativa che dal 1961 porta avanti campagne in difesa dei diritti umani.
Sono profondamente preoccupato per la situazione catastrofica nella Ghouta orientale della Siria, dove oltre 400.000 persone hanno sofferto per il serrato assedio del governo siriano iniziato nel novembre 2017. Hanno sopportato la fame, la malnutrizione, la mancanza di farmaci e intensi bombardamenti che hanno colpito civili, case, ospedali e mercati. Negli ultimi 30 giorni, più di 190 civili sono stati uccisi e più di 2700 feriti.
Presidente Putin e Presidente Assad, avete il potere di porre fine a questa tragedia.
Vi chiedo di assicurare che il governo siriano interrompa immediatamente tutti gli attacchi ai civili e alle strutture civili e sollevi l’assedio per consentire che aiuti umanitari entrino nella Ghouta orientale.
Vi ringrazio per l’attenzione.