1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
Vai alla pagina iniziale
Testata per la stampa
  1. dona
  2. contattaci
  3. Utilizza la tecnologia RSS per rimanere sempre aggiornato
  4. amnesty.org
 


ricerca avanzata

Contenuto della pagina

Comunicati stampa

Puoi navigare nell'archivio selezionando il periodo:
Selezione corrente: Tipo Documento: Comunicati Stampa
 
  1. 27/09/16 - Colombia: "Lo storico accordo di pace assicuri giustizia e la fine delle violazioni dei diritti umani"

    Il successo dello storico accordo di pace tra il governo della Colombia e il principale gruppo della guerriglia dipenderà dalla capacità delle autorità di garantire verità, giustizia e riparazione ai milioni di vittime del conflitto.

     
  2. 26/09/16 - Ungheria: l'orribile trattamento dei richiedenti asilo, un voluto stratagemma populista

    Un nuovo rapporto denuncia che migliaia di richiedenti asilo - compresi minori non accompagnati - subiscono violenze, respingimenti illegali e detenzioni arbitrarie da parte delle autorità ungheresi.

     
  3. 26/09/16 - Messico, due anni dopo Ayotzinapa. Negligente l'azione del governo sui diritti umani 

    La cinica risposta del presidente messicano Enrique Peña Nieto alla sparizione forzata di 43 studenti, avvenuta due anni fa nello stato di Guerrero, mostra il negligente approccio che il governo sta mantenendo nei confronti dei diritti umani. 
    Firma l'appello!

     
  4. 21/09/16 - Grecia: migliaia di richiedenti asilo in condizioni agghiaccianti a causa della paralisi europea

    Un anno dopo l'impegno preso dai leader europei in favore di una risposta di emergenza basata su uno schema di redistribuzione, solo il 6 per cento dei richiedenti asilo sono stati effettivamente redistribuiti all'interno dell'Unione europea.

     
  5. 20/09/16 - In fiamme un campo per rifugiati a Lesbo

    Ricercatori di Amnesty International sono sull'isola greca di Lesbo, dove ieri un incendio ha devastato il campo di Moria e costretto all'evacuazione migliaia di richiedenti asilo.

     
  6. 20/09/16 - Siria: l'attacco al convoglio di aiuti viola il diritto internazionale

    L'attacco di lunedì sera a un convoglio di aiuti delle Nazioni Unite e della Mezzaluna Rossa siriana è una flagrante violazione dei principi fondamentali del diritto internazionale umanitario. 

     
  7. 19/09/16 - Crisi dei rifugiati: i leader mondiali hanno evitato le responsabilità

    Il vertice delle Nazioni Unite sui rifugiati che si terrà il 19 settembre sarà certamente un vergognoso fallimento. Il 20 settembre il presidente degli Usa lancerà un appello per porre fine alla sofferenza dei rifugiati nel mondo. Lanciata la campagna globale I Welcome.

     
  8. 17/09/16 - Egitto, congelati conti di importanti attivisti e ong per i diritti umani

    Se giudicati colpevoli dei reati per i quali sono stati congelati i loro conti bancari, gli imputati rischiano persino una condanna all'ergastolo (automaticamente commutata a 25 anni).

     
  9. 16/09/16 - Olimpiadi di Rio segnate da operazioni letali di sicurezza e dalla repressione delle proteste

    manifesto campagna rio 2016

    A due mesi dalla cerimonia inaugurale le autorità e gli organi dirigenti sportivi brasiliani hanno adottato politiche di sicurezza che hanno determinato il notevole aumento degli omicidi e di altre violazioni dei diritti umani.


     
  10. 16/09/16 - Proposta educativa per l'anno scolastico 2016-17 

    Come ogni anno, in concomitanza con l'apertura delle scuole, proponiamo la nostra proposta educativa. Materiali e attività sono disponibili per le scuole di ogni ordine e grado.

     
  11. 16/09/16 - La Svizzera respinge i migranti: disagi alla stazione di Como

    La città di Como sta vivendo una situazione di disagio che coinvolge popolazione locale e migranti. Le autorità elvetiche, infatti, respingono sistematicamente i migranti che cercano di passare il confine.

     
  12. 15/09/16 - 75.000 rifugiati intrappolati nel deserto alla frontiera tra Siria e Giordania

    Nuove immagini satellitari mostrano cimiteri improvvisati e tumuli in pieno deserto, nella "terra di nessuno" tra Siria e Giordania dove decine di migliaia di rifugiati sono abbandonati da tempo e, da due mesi, privi di aiuti umanitari.

     
  13. 14/09/16 - Grazia presidenziale per Snowden. L'appello delle organizzazioni per i diritti umani

    Amnesty International, l'Unione americana per le libertà civili e Human Rights Watch, insieme ad altre organizzazioni e personalità, hanno lanciato un appello al presidente degli Usa Barack Obama per la concessione della grazia a Edward Snowden.

     
  14. 13/09/16 - Al via la causa per i respingimenti dell'Italia verso la Libia del 2009-2010

    Il 15 settembre, presso il Tribunale civile di Roma si terrà la prima udienza della causa pilota in favore di alcune vittime dei respingimenti effettuati tra il 2009 e il 2010 dall'Italia verso la Libia. La causa mira a ottenere non solo il risarcimento, ma anche, per alcuni ricorrenti, il visto umanitario per venire in Italia e chiedere asilo. 

     
  15. 05/09/16 - G20: l'appello alla "condivisione degli oneri" sulla crisi dei rifugiati é ipocrita

    La maggior parte dei paesi del G20 ha fatto pochissimo per affrontare la crisi dei rifugiati. La Dichiarazione del vertice di Hangzhou suona molto ipocrita.

     
  16. 02/09/16 - Uzbekistan, annunciato il decesso del presidente Karimov, al governo dal 1991

    Islam Karimov, 78 anni, dal 1991 al comando incontrastato dell'Uzbekistan

    In 25 anni di governo Amnesty International ha denunciato innumerevoli casi di tortura. Ma le autorità ne hanno riconosciuti solo 336, dei quali 23 indagati e solo sei portati a processo.

     
  17. 01/09/16 - Un anno fa la foto di Aylan Kurdi sconvolgeva il mondo, ma la vergogna continua

    Un bambino ricorda la tragedia di Aylan Kurdi

    Il 2 settembre 2015 la foto del bambino annegato ritrovato su una spiaggia turca, faceva il giro del pianeta provocando commozione e sdegno. Un anno dopo, i leader del mondo continuano a non dare risposte alla crisi globale dei rifugiati.

     
  18. 01/09/16 - Gabon: tensione, scontri e uccisioni ad opera delle forze di sicurezza dopo le elezioni

    Amnesty International ha rivolto un appello alle forze di sicurezza del Gabon affinché non ricorrano ulteriormente all'uso eccessivo della forza nei confronti di coloro che stanno contestando, nella capitale Libreville, l'esito delle elezioni presidenziali.

     
  19. 30/08/16 - "L'ambasciatore italiano non torni al Cairo": appello al Primo ministro Renzi

    L'appello pubblico al presidente Matteo Renzi

    Il senatore Luigi Manconi, presidente di A buon diritto, e i presidenti di Amnesty International Italia e di Antigone, Antonio Marchesi e Patrizio Gonnella, hanno rivolto un appello pubblico al presidente del Consiglio Matteo Renzi affinché l'ambasciatore italiano non torni al Cairo.

     
  20. 30/08/16 - Roma, la città dei migranti. Aperte le iscrizioni al workshop del regista Paolo Martino

    Sono aperte sino a venerdì 9 settembre le iscrizioni al workshop di videomaking Roma, la città dei migranti. Tre generazioni, un racconto condotto dal regista Paolo Martino.

     



Puoi navigare nell'archivio selezionando il periodo:
Selezione corrente: Tipo Documento: Comunicati Stampa