1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
Vai alla pagina iniziale
Testata per la stampa
  1. dona
  2. contattaci
  3. Utilizza la tecnologia RSS per rimanere sempre aggiornato
  4. amnesty.org
 


ricerca avanzata

Contenuto della pagina

Comunicati stampa

Puoi navigare nell'archivio selezionando il periodo:
Selezione corrente: Tipo Documento: Comunicati Stampa
 
  1. 30/05/16 - Percorsi legali e sicuri per fermare la fossa comune nel Mediterraneo

    Nella seconda metà di maggio centinaia di persone (tra cui decine di bambini) sono morte durante l'attraversamento del mar Mediterraneo. Sempre più necessaria l'apertura di percorsi legali e sicuri per i richiedenti asilo.

     
  2. 30/05/16 - Campi estivi per i diritti umani 2016

    Si svolgeranno da giugno a settembre in Piemonte, Umbria e a Lampedusa i campi estivi per i diritti umani di Amnesty International Italia.  Scopri il campo giusto per te!

     
  3. 27/05/16 - Matrimoni precoci e forzati, Amnesty International: consegnati oltre 50.000 firme e 15.000 origami all'ambasciata del Burkina Faso a Roma

    La campagna di Amnesty International My Body My Rights per porre fine ai matrimoni forzati e precoci è iniziata in Burkina Faso nel luglio 2015. Grazie alla visibilità data al problema a livello globale e alla pressione esercitata da tutto il movimento, nel dicembre 2015, il governo ha adottato una strategia nazionale (2016-2025) e un piano d'azione triennale (2016-2018) per prevenire ed eliminare il matrimonio forzato e precoce in Burkina Faso.

     
  4. 23/05/16 - Caso Ferrulli: commento sulla sentenza di secondo grado

    La sentenza di secondo grado emessa dalla Corte d'assise d'appello di Milano riguardo al decesso di Michele Ferrulli lascia ancora i familiari senza risposte dopo quasi cinque anni.

     
  5. 23/05/16 - I campi minati dello Yemen: anche bambini tra i civili uccisi e feriti dalle bombe a grappolo

    Al termine di una missione di ricerca nelle province di Sa'da, Hajjab e Sana'a, Amnesty International ha denunciato che i bambini e le loro famiglie che tornano a casa nel nord dello Yemen rischiano di morire o di riportare gravi ferite a causa di migliaia di bombe a grappolo inesplose.  

     
  6. 20/05/16 - In Italia il presidente dell'unico paese europeo che usa la pena di morte

    Il presidente della Bielorussia, Aleksandr Lukashenko, è in visita ufficiale in Italia. Le istituzioni italiane dovrebbero manifestare preoccupazione e contrarietà a fronte dell'uso della pena di morte nel paese. 

     
  7. 19/05/16 - Un sondaggio mondiale rivela che l'opinione pubblica è disposta ad accogliere i rifugiati

    Un sondaggio condotto in 27 paesi da GlobeScan ha rivelato quanto le politiche degli stati in materia di rifugiati non riflettano gli orientamenti dell'opinione pubblica. Il sondaggio ha coinvolto 27.000 persone cui è stato chiesto se fossero disposte ad accogliere rifugiati rispettivamente nel loro paese, nella loro città, nel loro quartiere o nella loro casa.

    Firma l'appello Rifugiati intrappolati in Grecia: vergogna dell'Europa

     
  8. 18/05/16 - Arresti arbitrari, sparizioni e torture. Così gli huthi perseguitano i loro oppositori nello Yemen

    Secondo un nuovo rapporto, il gruppo armato huthi ha portato avanti una campagna di arresti di massa di oppositori, fermati ai posti di blocco e in alcuni casi sottoposti a sparizione forzata, nel tentativo di stroncare ogni forma di dissenso nelle aree dello Yemen sotto il loro controllo.

     
  9. 17/05/16 - Giornata mondiale contro omofobia, bifobia e transfobia: dichiarazione di Amnesty International Italia

    In occasione della giornata mondiale contro l'omofobia, la bifobia e la transfobia, Amnesty esprime preoccupazione per il ritardo nella legge sulla discriminazione per motivi di identità di genere e orientamento sessuale.

     
  10. 12/05/16 - Unioni civili: passo avanti concreto. Ora il matrimonio egualitario

    La Camera dei Deputati ha approvato in via definitiva la legge in materia di "regolamentazione delle unioni civili tra persone dello stesso sesso e disciplina delle convivenze". Un passo avanti verso il matrimonio egualitario.

    Firma l'appello >

     
  11. 11/05/16 - Cinema e diritti umani: dal 12 maggio nelle sale "La sposa bambina"

    Giovedì 12 maggio esce nelle sale italiane il film "La sposa bambina", di Khadija al-Salami (Yemen 2014), distribuito da Barter Entertainment e patrocinato da Amnesty International Italia. 

     
  12. 11/05/16 - Nigeria, bambini e neonati tra i 149 detenuti morti in una base militare

    In un rapporto diffuso oggi, Amnesty International ha rivelato che 11 bambini al di sotto dei sei anni di età - quattro dei quali addirittura neonati - erano tra i 149 detenuti morti quest'anno nel famigerato centro di prigionia situato all'interno della base dell'esercito nigeriano di Giwa, a Maidaguri. 

     
  13. 05/05/16 - Messico, costretta a confessare con la tortura: il processo si avvia alla conclusione

    Amnesty International ha rinnovato l'appello affinché Yecenia Armenta Graciano, arrestata nel luglio 2012 nel Messico settentrionale, sia rilasciata senza ulteriore ritardo. 
    La donna venne stuprata, soffocata e appesa a testa in giù fino a quando non confessò l'assassinio del marito. 

     
  14. 04/05/16 - Siria, il Consiglio di sicurezza agisca per porre fine agli attacchi contro gli ospedali

    Il Consiglio di sicurezza deve imporre sanzioni mirate nei confronti di tutti coloro che colpiscono ospedali e compiono altri crimini di guerra e contro l'umanità in Siria.

     
  15. 03/05/16 - Giornata mondiale della libertà di stampa: giornalisti sotto attacco a causa del loro lavoro

    In occasione della Giornata mondiale della libertà di stampa, Amnesty International accende i riflettori su nove casi di giornalisti perseguitati, minacciati, imprigionati e torturati nel brutale intento di schiacciare la libertà di espressione.

     
  16. 02/05/16 - Austria: il parlamento deve respingere la proposta di negare la protezione a migliaia di rifugiati

    Il Consiglio nazionale austriaco deve rifiutare le modifiche alla sua legislazione in materia di asilo che limiterebbero l'accesso alla protezione per migliaia di rifugiati e richiedenti asilo.  

    Firma l'appello per fermare la legge >>

     
  17. 02/05/16 - "Here's to you": numerosi artisti italiani e internazionali per tutti i Sacco e Vanzetti di oggi

    A due mesi dal lancio della campagna, sono numerosi gli attivisti, i difensori dei diritti umani e gli artisti italiani e internazionali che hanno risposto all'appello di Roberto Saviano e Amnesty International Italia a cantare Here's to you. 

    Partecipa e canta Here's to you >>

     
  18. 28/04/16 - Brasile, 100 giorni alle Olimpiadi: ondata di uccisioni da parte della polizia nelle favelas di Rio

    Dall'inizio del mese la polizia ha ucciso almeno 11 persone nelle favelas di Rio de Janeiro, i cui abitanti stanno vivendo nel terrore. Lo scorso anno nella sola Rio de Janeiro la polizia ha ucciso almeno 307 persone, un quinto degli omicidi avvenuti nella città. 

     
  19. 28/04/16 - "Sheroes": in Italia, al Festival dei diritti umani, la mostra fotografica di Amnesty International

    A Milano dal 3 all'8 maggio nell'ambito della prima edizione del Festival dei Diritti Umani, sarà inaugurata in Italia la mostra fotografica di Amnesty International "Sheroes" sulle spose bambine in Burkina Faso, con scatti di Leila Alaoui. 

     
  20. 22/04/16 - Dal 23 al 25 aprile sui campi di calcio di serie A e B "Verità per Giulio Regeni"

    La Lega calcio di serie A e la Lega calcio di serie B hanno confermato la loro adesione alla campagna "Verità per Giulio Regeni". Nelle partite dal 23 al 25 aprile verrà esposto lo striscione in campo.

     



Puoi navigare nell'archivio selezionando il periodo:
Selezione corrente: Tipo Documento: Comunicati Stampa