1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
Vai alla pagina iniziale
Testata per la stampa
  1. dona
  2. contattaci
  3. Utilizza la tecnologia RSS per rimanere sempre aggiornato
  4. amnesty.org
 


ricerca avanzata

Contenuto della pagina

Comunicati stampa

Puoi navigare nell'archivio selezionando il periodo:
Selezione corrente: Tipo Documento: Comunicati Stampa
 
  1. 24/06/16 - In condizioni inumane gli oltre 300 rom sgomberati dalle autorità locali a Giugliano (NA)

    Amnesty International, Associazione 21 luglio Onlus, Associazione Garibaldi 101, Centro europeo per i diritti dei rom, Associazione Cinema e diritti - Festival del cinema dei diritti umani e OsservAzione hanno duramente condannato lo sgombero forzato eseguito il 21 giugno dalle autorità del comune di Giugliano, ai danni di circa 75 famiglie rom. 

     
  2. 24/06/16 - Brexit: ora concentrarsi su cosa unisce più che su cosa divide

    Amnesty International Regno Unito, commentando il voto favorevole all'uscita dall'Unione europea, ha invitato a concentrarsi su cosa unisce più che su cosa divide.

     
  3. 17/06/16 - Roma, lunedí 20 giugno: flash mob "Percorsi sicuri e legali per i rifugiati" 

    In occasione della Giornata mondiale del rifugiato, Amnesty International Italia organizza un flash mob che si terrà lunedì 20 giugno alle ore 11.00 a Roma, in piazza della Rotonda, davanti al Pantheon. Lanciato anche un appello al presidente del Consiglio Matteo Renzi per chiedere canali sicuri e legali per i rifugiati. 

     
  4. 16/06/16 - Azerbaigian: la situazione dei diritti umani non è ancora un circuito sicuro per la Formula 1

    La comunità internazionale non deve lasciarsi ingannare dai tentativi di facciata delle autorità dell'Azerbaigian di mettere a posto la situazione dei diritti umani, che rimane disastrosa.

     
  5. 15/06/16 - 17 Giugno: una giornata all'insegna della difesa dei diritti umani, per ricordare Riccardo Magherini 

    L'Associazione "Riccardo Magherini", Amnesty International Italia e Arci Firenze organizzano due iniziative di riflessione e ricordo nel giorno in cui ricorre l'anniversario della nascita di Riccardo Magherini, morto nella notte fra il 2 e il 3 marzo 2014 mentre veniva arrestato in una strada di Firenze.

     
  6. 15/06/16 - Reazione al secondo rapporto intermedio della Commissione europea sull'accordo Ue-Turchia in materia d'immigrazione 

    A seguito dell'adozione da parte della Commissione europea del secondo rapporto intermedio sull'accordo Ue-Turchia in materia d'immigrazione, la direttrice dell'ufficio di Amnesty International presso le istituzioni europee ha rilasciatoun commento.

     
  7. 14/06/16 - L'Unione europea rischia di alimentare terribili violenze contro migranti e rifugiati in Libia

    Il progetto dell'Unione europea di cooperare più strettamente con la Libia in materia d'immigrazione rischia di favorire i maltrattamenti e la detenzione a tempo indeterminato, in condizioni terribili, di migliaia di migranti e di rifugiati.

     
  8. 09/06/16 - Germania: mancato contrasto dell'aumento dei crimini d'odio

    Il mancato contrasto del profondo aumento dei crimini d'odio in tutta la Germania, rende necessario rafforzare le misure di protezione e avviare un'indagine indipendente sul possibile pregiudizio all'interno delle forze di polizia.

     
  9. 08/06/16 - Messico: torturata dalla polizia, rilasciata dopo quattro anni di ingiustizie 

    La decisione del giudice di prosciogliere Yecenia Armenta Graciano e il suo rilascio dalla prigione nel Messico settentrionale il 7 giugno mettono fine a quattro lunghi anni di ingiustizie.

     
  10. 08/06/16 - Onda Pride 2016: amare non è un crimine!

    Anche quest'anno Amnesty International Italia partecipa all'Onda Pride 2016, accanto alle associazioni della società civile che si occupano di diritti delle persone Lgbti (lesbiche, gay, bisessuali, transgender e intersessuate) in Italia. 

     
  11. 08/06/16 - 19° edizione Voci per la Libertà - Una canzone per Amnesty

    Più di un mese di musica, teatro, cinema, mostre e incontri. Amnesty International Italia e l'Associazione culturale Voci per la Libertà presentano la 19° edizione di Voci per la Libertà - Una Canzone per Amnesty. 

     
  12. 07/06/16 - Bambini uccisi in Yemen, l'Onu s'inchina alla coalizione a guida saudita

    Le Nazioni Unite hanno vergognosamente ceduto alle pressioni per rimuovere i partecipanti alla coalizione militare guidata dall'Arabia Saudita dall'elenco degli stati e dei gruppi armati che violano i diritti dei bambini nel corso dei conflitti. Questo passo mette in forte discussione la credibilità delle Nazioni Unite.

     
  13. 01/06/16 - "Irresponsabile e illegale": sospendere l'accordo tra Unione europea e Turchia

    L'Unione europea deve sospendere immediatamente l'applicazione dell'accordo con la Turchia che prevede il ritorno dei richiedenti asilo in quest'ultimo paese, falsamente considerato "sicuro" per i rifugiati.

     
  14. 01/06/16 - Ventimiglia: deplorevoli iniziative delle autorità verso migranti e volontari

    Le iniziative assunte dalle autorità nei confronti di migranti e volontari a Ventimiglia sono sproporzionate e non necessarie. Il diritto di manifestazione pacifica e di asilo devono essere rispettati.

     
  15. 01/06/16 - Olimpiadi: il Brasile si avvia a ripetere i tragici errori dei mondiali di calcio

    manifesto campagna rio 2016

    A due mesi dalla cerimonia inaugurale le autorità e gli organi dirigenti sportivi brasiliani hanno adottato politiche di sicurezza che hanno determinato il notevole aumento degli omicidi e di altre violazioni dei diritti umani.

    Firma l'appello >

     
  16. 31/05/16 - Dichiarazione sulle tre esecuzioni di oggi a Gaza 

    Le profonde falle del sistema giudiziario in vigore nella Striscia di Gaza, di cui viene costantemente riferito il ricorso alla tortura, rendono le esecuzioni di oggi particolarmente gravi.

     
  17. 30/05/16 - Percorsi legali e sicuri per fermare la fossa comune nel Mediterraneo

    Nella seconda metà di maggio centinaia di persone (tra cui decine di bambini) sono morte durante l'attraversamento del mar Mediterraneo. Sempre più necessaria l'apertura di percorsi legali e sicuri per i richiedenti asilo.

     
  18. 30/05/16 - Campi estivi per i diritti umani 2016

    Si svolgeranno da giugno a settembre in Piemonte, Umbria e a Lampedusa i campi estivi per i diritti umani di Amnesty International Italia.  Scopri il campo giusto per te!

     
  19. 27/05/16 - Matrimoni precoci e forzati, Amnesty International: consegnati oltre 50.000 firme e 15.000 origami all'ambasciata del Burkina Faso a Roma

    La campagna di Amnesty International My Body My Rights per porre fine ai matrimoni forzati e precoci è iniziata in Burkina Faso nel luglio 2015. Grazie alla visibilità data al problema a livello globale e alla pressione esercitata da tutto il movimento, nel dicembre 2015, il governo ha adottato una strategia nazionale (2016-2025) e un piano d'azione triennale (2016-2018) per prevenire ed eliminare il matrimonio forzato e precoce in Burkina Faso.

     
  20. 23/05/16 - Caso Ferrulli: commento sulla sentenza di secondo grado

    La sentenza di secondo grado emessa dalla Corte d'assise d'appello di Milano riguardo al decesso di Michele Ferrulli lascia ancora i familiari senza risposte dopo quasi cinque anni.

     



Puoi navigare nell'archivio selezionando il periodo:
Selezione corrente: Tipo Documento: Comunicati Stampa