1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
Vai alla pagina iniziale
Testata per la stampa
  1. dona
  2. contattaci
  3. Utilizza la tecnologia RSS per rimanere sempre aggiornato
  4. amnesty.org
 


ricerca avanzata

Contenuto della pagina

Comunicati stampa

Puoi navigare nell'archivio selezionando il periodo:
Selezione corrente: Tipo Documento: Comunicati Stampa
 
  1. 30/08/16 - "L'ambasciatore italiano non torni al Cairo": appello al Primo ministro Renzi dei presidente di A buon diritto, Amnesty International Italia e Antigone

    L'appello pubblico al presidente Matteo Renzi

    Il senatore Luigi Manconi, presidente di A buon diritto, e i presidenti di Amnesty International Italia e di Antigone, Antonio Marchesi e Patrizio Gonnella, hanno rivolto un appello pubblico al presidente del Consiglio Matteo Renzi affinché l'ambasciatore italiano non torni al Cairo.

     
  2. 30/08/16 - Roma, la città dei migranti. Aperte le iscrizioni al workshop del regista Paolo Martino

    Sono aperte sino a venerdì 9 settembre le iscrizioni al workshop di videomaking Roma, la città dei migranti. Tre generazioni, un racconto condotto dal regista Paolo Martino.

     
  3. 30/08/16 - Uzbekistan, avvolta nel mistero la salute del presidente Karimov, al governo dal 1991

    Islam Karimov, 78 anni, dal 1991 al comando incontrastato dell'Uzbekistan

    In 25 anni di governo Amnesty International ha denunciato innumerevoli casi di tortura. Ma le autorità ne hanno riconosciuti solo 336, dei quali 23 indagati e solo sei portati a processo.

     
  4. 29/08/16 - Sit-in a piazza Santi Apostoli, venerdì 2 settembre, ore 11, per sostenere l'appello alla tregua e per il rispetto dei corridoi umanitari in Siria

    Gli attacchi sulla popolazione civile siriana REUTERS/Ammar Abdullah

    Facciamo nostre e ribadiamo con forza le richieste all'Italia, all'Unione europea e alle Nazioni Unite di una tregua duratura, dell'apertura di corridoi umanitari, della fornitura senza ostacoli di aiuti umanitari alle popolazioni assediate.

     
  5. 29/08/16 - Giornata internazionale degli scomparsi: le sparizioni forzate, un fenomeno ancora globale

    Sparizioni forzate nel mondo

    In occasione del 30 agosto, Giornata internazionale degli scomparsi, Amnesty International ha ricordato come in ogni parte del mondo i governi ricorrano alle sparizioni forzate per rafforzare il loro potere e ridurre al silenzio gli oppositori.

     
  6. 26/08/16 - Francia, sospesa l'ordinanza sul divieto di "burkini" in spiaggia

    Il 26 agosto il Consiglio di stato, il massimo organo di giustizia amministrativa francese, ha sospeso un'ordinanza del comune di Villeneuve-Loubet che vietava l'uso del "burkini" in spiaggia.

     
  7. 25/08/16 - Amnesty International: cordoglio e vicinanza alle popolazioni colpite dal terremoto

    Amnesty International Italia si unisce e partecipa al cordoglio per le vittime del devastante terremoto che ha colpito il Centro Italia nelle prime ore del 24 agosto.

     
  8. 24/08/16 - Preoccupazione in merito alla notizia della deportazione di circa 40 sudanesi dall'aeroporto di Torino verso il Sudan

    Amnesty International non conosce l'identità delle persone rimpatriate, ma teme che tra esse possano esservi persone provenienti dal Darfur o altri individui a rischio di refoulement.

     
  9. 23/08/16 - Amnesty International Italia alla 19esima edizione della "Notte della Taranta"

    Notte della Taranta 19esima edizione

    La "prima volta" dell'organizzazione per i diritti umani alla Notte della Taranta coincide felicemente con la presenza, come maestra concertatrice, di una amica e sostenitrice di Amnesty International, Carmen Consoli, nel 2010 vincitrice del premio per il migliore brano sui diritti umani, "Mio zio".

     
  10. 23/08/16 - "Here's to you": 89 anni dopo, l'inno dei diritti umani per tutti i Sacco e Vanzetti di oggi

    Sacco e Vanzetti, 89 anni dall'esecuzione della sentenza di morte

    Tutti i video degli artisti e delle persone che hanno risposto all'appello sono online su herestoyou.it.

     
  11. 22/08/16 - Brasile: almeno otto uccisioni di polizia durante le olimpiadi

    La violenza delle forze di polizia brasiliane

    "Il Brasile ha perso la più importante medaglia di Rio 2016: diventare campione dei diritti umani", ha dichiarato Atila Roque, direttore generale di Amnesty International Brasile.

     
  12. 18/08/16 - Torture, condizioni detentive inumane e decessi di massa nelle prigioni siriane

    Siria le descrizioni delle torture

    Il rapporto di Amnesty International, intitolato "Ti spezza l'umanità. Tortura, malattie e morte nelle prigioni della Siria" ricostruisce l'esperienza provata da migliaia di detenuti attraverso i casi di 65 sopravvissuti alla tortura.

     
  13. 17/08/16 - Sud Sudan: ancora niente giustizia per le vittime

    Sud Sudan: ancora niente giustizia per le vittime

    I nuovi recenti episodi di violenza rendono ancora più evidente la necessità di chiamare a rispondere di fronte alla giustizia i responsabili dei crimini di diritto internazionale commessi durante il conflitto armato.

     
  14. 15/08/16 - Siria: evacuata da Madaya la bambina di 10 anni che aveva urgente bisogno di cure mediche

    Amnesty International ha ottenuto conferma che Ghina Ahmad Wadi, la bambina di 10 anni di Madaya che il 2 agosto era stata gravemente ferita da un cecchino a un posto di blocco governativo, è stata evacuata.

     
  15. 15/08/16 - Yemen, bombardato ospedale sostenuto da Medici senza frontiere

    L'ospedale, situato nella zona di Abs, provincia di Saada, era sostenuto dall'organizzazione umanitaria dal luglio 2015 e aveva curato 4611 pazienti.

     
  16. 11/08/16 - Attacco chimico ad Aleppo. Amnesty International: crimine di guerra

    L'attacco con presunti armi chimiche ad Aleppo © AFP/Getty Images

    La città siriana di Aleppo è stata nuovamente colpita da un attacco chimico, probabilmente a base di cloro, che se confermato costituirebbe un crimine di guerra oltre che un allarmante segnale dell'intensificato uso, da parte del governo siriano, delle armi chimiche contro la popolazione civile.

     
  17. 10/08/16 - A Matera un nuovo gruppo di Amnesty International

    La città di Matera, la provincia e tutta la Basilicata, aprono le porte ad Amnesty International e danno il loro contributo in difesa dei diritti umani in tutto il mondo. 

     
  18. 10/08/16 - Etiopia, massacro di manifestanti: quasi 100 morti

    Le proteste pacifiche dei manifestanti in Etiopia

    Almeno 97 manifestanti sono stati uccisi in Etiopia tra il 6 e il 7 agosto, quando le forze di sicurezza hanno aperto il fuoco contro proteste pacifiche nelle regioni di Oromia e di Amhara.

     
  19. 10/08/16 - Iran, nuovo giro di vite contro le attiviste per i diritti delle donne

    La docente irano-canadese di Antropologia Homa Hoodfar

    Secondo una ricerca diffusa oggi da Amnesty International, nella prima metà del 2016 le autorità iraniane hanno intensificato la repressione contro le attiviste per i diritti delle donne.

     
  20. 10/08/16 - Dichiarazione di Amnesty International Italia sul cittadino iraniano arrestato a Lecco a seguito di un mandato di cattura internazionale dell'Iran

    Antonio Marchesi, presidente Amnesty International Italia

    Amnesty International Italia ha sollecitato le autorità italiane a non compiere alcun atto che possa mettere a rischio i diritti umani fondamentali di Mehdi Khosravi, il cittadino iraniano arrestato a Lecco il 6 agosto.

     



Puoi navigare nell'archivio selezionando il periodo:
Selezione corrente: Tipo Documento: Comunicati Stampa