1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
Vai alla pagina iniziale
Testata per la stampa
  1. dona
  2. contattaci
  3. Utilizza la tecnologia RSS per rimanere sempre aggiornato
  4. amnesty.org
 


ricerca avanzata

Contenuto della pagina

Comunicati stampa

Puoi navigare nell'archivio selezionando il periodo:
Selezione corrente: Tipo Documento: Comunicati Stampa
 
  1. 25/07/16 - Il 25 luglio, a sei mesi dalla scomparsa al Cairo, una mobilitazione per Giulio Regeni

    Verità per Giulio Regeni, il 25 luglio la manifestazione a Roma

    Per continuare a chiedere "Verità per Giulio Regeni" Amnesty International Italia, Antigone e la Coalizione Italiana per le Libertà e i Diritti civili hanno organizzato una mobilitazione in piazza della Rotonda, a Roma, di fronte al Pantheon.

     
  2. 24/07/16 - Torture in Turchia: Amnesty International chiede osservatori indipendenti per incontrare detenuti

    Turchia, una manifestazione dopo il fallito colpo di stato

    Amnesty International ha raccolto credibili informazioni sui pestaggi e le torture, compresi gli stupri, che stanno avendo luogo in centri di detenzione ufficiali e non ufficiali della Turchia.

     
  3. 23/07/16 - Afghanistan: attentato contro una manifestazione pacifica, decine di vittime

    Kabul, capitale dell'Afghanistan

    L'attentato-kamikaze contro i partecipanti a una manifestazione pacifica, avvenuto la mattina del 23 luglio a Kabul, la capitale dell'Afghanistan, è per Amnesty International l'ennesimo segno di un totale disprezzo per la vita umana.

     
  4. 21/07/16 - Turchia: lo stato di emergenza non deve far arretrare i diritti umani

    Fallito colpo di stato in Turchia, a rischio i diritti umani

    L'annuncio del presidente Erdogan sull'imposizione di uno stato di emergenza non deve aprire la strada a un arretramento nei diritti umani o essere utilizzato come pretesto per un ulteriore giro di vite sulla libertà di espressione e sulle protezioni contro la detenzione arbitraria e la tortura.

     
  5. 20/07/16 - La tua opinione conta. Partecipa al sondaggio

    Partecipa al sondaggio Amnesty International

    Online il sondaggio lanciato da Amnesty International per raccogliere i contributi dei propri lettori. Partecipa anche tu.

     
  6. 20/07/16 - Turchia, Amnesty International: ora a rischio è la libertà d'espressione

    Un agente di polizia turco nel corso dei funerali per le vittime del fallito colpo di stato

    Amnesty International ha espresso il timore che il massiccio giro di vite ordinato dalle autorità turche dopo il fallito colpo di stato si estenda fino a censurare gli organi d'informazione e i giornalisti, soprattutto coloro che esprimono critiche rispetto alle politiche del governo.

     
  7. 20/07/16 - Nel 15esimo anniversario dei gravi fatti di Genova, si ferma nuovamente la discussione sul reato di tortura

    Il Senato della Repubblica italiana

    La discussione parlamentare sull'introduzione nel codice penale del reato di tortura ha conosciuto un ulteriore, ennesimo stop. Il commento del presidente di Amnesty International Italia Antonio Marchesi.

     
  8. 20/07/16 - Ucraina, giornalista assassinato: crimine odioso contro la libertà d'informazione

    La macchina bruciata di Pavel Sheremet

    La mattina del 20 luglio il noto giornalista Pavel Sheremet è rimasto ucciso nella capitale ucraina Kiev, a causa dell'esplosione di una bomba collocata sotto la sua automobile.

     
  9. 20/07/16 - Siria, bambino decapitato da un gruppo armato

    Immagini dal conflitto in Siria

    Un "errore individuale" da condannare: così il gruppo armato islamista Nour al-Dine Zinki ha cercato di prendere le distanze, ribadendo il suo impegno a rispettare i diritti umani, dall'orribile decapitazione di un bambino avvenuta il 19 luglio ad Handarat, nei pressi di Aleppo.

     
  10. 20/07/16 - Morte di Mauro Guerra, il 21 luglio una conferenza stampa in suo ricordo

    Giovedì 21 luglio alle ore 15, presso la sala civica di Carmignano di Sant'Urbano, si terrà una conferenza stampa per annunciare l'iniziativa in programma il 29 luglio in ricordo di Mauro Guerra, ucciso esattamente un anno prima da un carabiniere.

     
  11. 20/07/16 - Rapporto congiunto di Amnesty International e Human Rights Watch sull'Ucraina: torture e detenzioni segrete su ambo i fronti

    Una scena dal conflitto in Ucraina

    Sia le autorità di governo ucraine che i gruppi separatisti appoggiati dalla Russia nell'Ucraina orientale trattengono civili per lungo tempo in detenzione arbitraria e talvolta segreta e li torturano.

     
  12. 19/07/16 - Siria, decine di civili uccisi nei raid aerei della coalizione Usa

    Immagini dal conflitto in Siria

    Sulla base di testimonianze di attivisti locali e dell'esame di fotografie e video, Amnesty International ritiene che non meno di 60 civili siano stati uccisi nei raid aerei portati a termine dalla coalizione a guida Usa tra il 18 e il 19 luglio contro il villaggio di al-Tukhar, nei pressi di Manbij, nel governatorato di Aleppo.

     
  13. 19/07/16 - Cucchi, nuova assoluzione in appello: il commento di Amnesty International Italia

    Antonio Marchesi, presidente Amnesty International Italia

    "Prendiamo atto di questa assoluzione perché 'il fatto non sussiste'. L'unico fatto che certamente sussiste è la morte di Stefano Cucchi per la quale dopo quasi sette anni ancora non conosciamo i responsabili".

     
  14. 19/07/16 - Turchia, allarme di Amnesty International: diritti umani in grave pericolo dopo il fallito colpo di stato e la successiva repressione

    Manifestanti a sostegno di Erdogan dopo il fallito colpo di Stato

    Amnesty International ha lanciato l'allarme sul pericolo per la situazione dei diritti umani all'indomani del sanguinoso tentativo di colpo di stato del 15 luglio, a seguito del quale sono morte almeno 208 persone e sono stati eseguiti quasi 8000 arresti.

     
  15. 19/07/16 - Corto Dorico, torna il Premio Amnesty International per i diritti umani

    La locandina di Corto Dorico

    C'è tempo fino al 16 settembre per partecipare a Corto Dorico, concorso nazionale di cortometraggi, che tra i suoi cinque riconoscimenti mette in palio il Premio Amnesty International Italia per i diritti umani.

     
  16. 19/07/16 - Voci per la Libertà, grandissimo successo la 19ma edizione

    Voci per la libertà - Una canzone per Amnesty

    Lo storico festival promosso da Amnesty International Italia e dall'Associazione Voci per la Libertà, per la prima volta quest'anno è stato ideato come manifestazione diffusa sul territorio.

     
  17. 18/07/16 - Turchia: rispettare i diritti umani dopo il fallito colpo di stato

    Il tentato colpo di stato in Turchia

    Dopo la notte di violenza tra il 15 e il 16 luglio, durante la quale è stato tentato un colpo di stato militare, Amnesty International ha sollecitato le autorità di Ankara a rispettare i diritti umani.

     
  18. 15/07/16 - Perché non puniamo la tortura?

    Immagini dal G8 di Genova 2001

    A 15 anni dal G8 di Genova, manca ancora in Italia la codificazione del reato di tortura e della sua imprescrittibilità. Il Parlamento discute, ma non è ancora riuscito a trovare un accordo su una buona legge.

     
  19. 15/07/16 - Nizza, un attacco agghiacciante. La condanna di Amnesty International

    Amnesty International ha espresso la massima condanna per lo spregevole e vile attacco che la scorsa notte a Nizza ha causato oltre 80 morti e un numero ancora maggiore di feriti.

     
  20. 15/07/16 - Sud Sudan, le forze di sicurezza impediscono di lasciare il Paese

    Immagini dal conflitto nel Sud Sudan

    Amnesty International ha accusato le forze di sicurezza del Sud Sudan di impedire l'uscita dal paese, in evidente violazione del diritto alla libertà d'espressione.

     



Puoi navigare nell'archivio selezionando il periodo:
Selezione corrente: Tipo Documento: Comunicati Stampa