L’organizzazione

Amnesty International è un Movimento globale di oltre 10 milioni di persone, fondato sull’adesione volontaria. È presente in 71 paesi e territori nel mondo con sezioni, strutture e uffici del Segretariato internazionale. Ad essi si affianca la comunità di soci internazionali - persone associate direttamente al Segretariato internazionale, quando non è presente una sezione o struttura nel territorio o paese in cui si trovano o risiedono.

IL MOVIMENTO GLOBALE

La constituency del Movimento globale è rappresentata dalle entità associate – sezioni e strutture – e dai soci internazionali, che sono tenuti al rispetto dell’ordinamento internazionale e dei valori, degli indirizzi strategici, degli standard operativi e di governo democratico decisi dal Movimento.

IL SEGRETARIATO INTERNAZIONALE

Il Segretariato internazionale, la cui sede principale è a Londra, coordina e abilita il lavoro per la difesa e la promozione dei diritti umani a livello globale: sviluppa le strategie, le policy e gli standard globali, assicurandone il coordinamento, il monitoraggio e la valutazione e offre funzioni di supporto sia alla governance internazionale che all’intero Movimento riguardo la crescita, lo sviluppo e la salute finanziaria globale.

LA SEZIONE ITALIANA

Amnesty International Italia è una comunità organizzata di oltre 84.000 persone tra soci, donatori, attivisti e staff che promuovono i valori sanciti nella Dichiarazione universale dei diritti umani.

Nasce nel 1976 ed è oggi un’Organizzazione di volontariato ai sensi del Codice del terzo settore, e un’Associazione riconosciuta, iscritta al registro delle persone giuridiche.

Nel Movimento globale è una sezione: ha un proprio Statuto, un sistema di governo che opera secondo princìpi democratici, una struttura organizzativa complessa in grado di realizzare pienamente la visione e la missione del Movimento. 

È aperta a tutte le persone che si riconoscono nei princìpi e nei valori del Movimento senza alcun tipo di discriminazione causata, fra altro, da convinzioni politiche, religiose, etiche, dall’origine etnica, dal colore della pelle, dalla lingua, dalla nazionalità, dall’orientamento sessuale.

 

LEGGI IL BILANCIO SOCIALE 2020

 

Continua a leggere

Direzione e presidenza

Documenti