Organizzazione e strutture di Amnesty International

L’organizzazione

Siamo un movimento globale di oltre 7 milioni di persone, tra sostenitori, soci e attivisti presente in 70 paesi e territori nel mondo con uffici, strutture e sezioni.

Il nostro ufficio centrale è situato a Londra da dove coordina gran parte del lavoro di ricerca sulle violazioni dei diritti umani nel mondo, stabilisce le grandi campagne e azioni prioritarie su cui lavorano le sezioni nazionali in modo coordinato. A capo di questa struttura vi è il Segretario Generale, responsabile della conduzione quotidiana degli affari generali del movimento nonché primo portavoce di Amnesty International nel mondo. Il Segretario risponde del proprio operato al Consiglio Internazionale (International Council Meeting), massimo organo decisionale a livello mondiale che, a sua volta elegge il Comitato esecutivo internazionale (International Executive Commitee), principale organo di governo. Dal 2018 il Segretario generale è Kumi Naidoo.

La sezione italiana

Il socio è un donatore continuativo che sceglie di far parte dell’organizzazione in modo più attivo rispetto a quello di un semplice sostenitore: vota in assemblea e può entrare a far parte di un gruppo territoriale come attivista. Della sua donazione, 35 euro annuali non sono deducibili in quanto sono la quota di iscrizione ad Amnesty.

Come diventare socio

Per diventare ora socio di Amnesty International:

Versa la quota associativa di 35 euro (da 26 anni in poi)

Versa la quota associativa di 20 euro (dai 14 ai 25 anni)

La Sezione Italiana, che conta quasi 70.000 tra soci e sostenitori, ha il compito di coordinare il lavoro degli iscritti e dei sostenitori di Amnesty nel nostro Paese. Oltre a ciò, intraprende azioni di sensibilizzazione, promozione, educazione ai diritti umani, campaigning, lobby nei confronti delle istituzioni e raccolta fondi.

Il comitato direttivo, i coordinamenti, le circoscrizioni e i gruppi

Per garantire una gestione democratica, una raccolta rapida delle informazioni e una presenza capillare sul territorio, la sezione si è dotata di una serie di organi:

• Il Comitato direttivo: eletto ogni due anni dall’Assemblea dei soci ha il compito di dirigere le attività della sezione;
      • I Coordinamenti: gruppi specializzati di attivisti e volontari che svolgono un importante ruolo di collegamento con i ricercatori del Segretariato Internazionale grazie alle loro conoscenze e competenze approfondite su paesi o temi di cui si occupano.
      • Le Circoscrizioni: operano a livello regionale e hanno il compito di raccordare l’attività dei Gruppi locali con le linee strategiche d’azione formulate dal Comitato Direttivo e dal Consiglio dei Responsabili Circoscrizionali.
      • I Gruppi: diffusi in tutto il territorio nazionale, si riuniscono regolarmente per portare avanti l’impegno dell’associazione.

Continua a leggere

Direzione e presidenza