Task force - Amnesty International Italia

Task force

In questi anni abbiamo avviato alcuni progetti per sperimentare nuove forme di attivismo volontario in grado di rispondere ai nuovi strumenti che abbiamo per difendere i diritti umani.

Questi progetti si sono concretizzati nei gruppi di lavoro Task Force, formati da attiviste ed attivisti che seguono una precisa modalità d’azione: specializzata e reattiva, in grado di garantire una risposta rapida ed efficace in determinate situazioni d’intervento in Italia.

Dal 8 al 20 febbraio abbiamo aperto un nuovo bando per il reclutamento di 30 nuovi attivisti da inserire nel gruppo di lavoro Task force osservatori.

Task force osservatori

La Task Force Osservatori è un nuovo progetto che vede impegnato un gruppo di lavoro nell’osservazione, monitoraggio e la documentazione di alcune situazioni pubbliche a rischio di violazioni dei diritti umani in Italia.

Gli osservatori rappresentano una delle risposte per contrastare il crescente aumento di odio che, come riportato nel nostro rapporto annuale, si è manifestato in Italia attraverso episodi di discriminazione, violenza e violazioni dei diritti umani – tra i quali il diritto di asilo, diritto all’alloggio e diritti delle minoranze etniche, nonché in alcune situazioni di tensione all’interno delle manifestazioni pubbliche.

L’attività del gruppo di lavoro è focalizzata su un percorso strutturato di formazione, attivazione e intervento, attraverso il monitoraggio, l’osservazione diretta e reportistica (report scritti, registrazioni audio-video, fotografie) degli eventi durante lo svolgimento di determinate situazioni pubbliche che possono rappresentare contesti di crisi e violazioni di diritti umani.

Scarica qui il bando completo.

La nostra formazione

Esperti, formatori e professionisti offrono ai nostri attivisti una formazione che li consenta un intervento efficace.

La formazione è organizzata prevalentemente negli uffici della Sezione Italiana di Amnesty International e agli attivisti sono forniti tutti i supporti necessari per poter operare in difesa dei diritti umani.

Candidati ora

• Carica il tuo curriculum
    Tipi di file accettati: doc, docx, pdf.
  • Carica una lettera di motivazione (max 250 parole)
  • Acconsento al trattamento dei miei dati personali al fine di ricevere informazioni sulle campagne, anche di raccolta fondi e/o firme per appelli, dell'associazione Amnesty International Sezione Italiana via posta cartacea o telefono con operatore e via email, sms, mms, fax o altri sistemi automatizzati (es. messaggi su social network web). Informativa privacy