Attivismo
Gruppi e circoscrizioni

trova il gruppo più vicino a te

Sul territorio ci sono persone che hanno scelto, nelle loro città o nei loro paesi, di accendere una candela invece che maledire l’oscurità, aprendo un gruppo locale. La tengono accesa costantemente incontrandosi, confrontandosi sui diritti umani e organizzando mobilitazioni, interventi educativi nelle scuole e eventi di sensibilizzazione. Ci mettono la faccia, il cuore, le loro competenze, le loro relazioni. Sono il punto di riferimento nelle loro comunità in materia di diritti umani.

Gruppi e circoscrizioni Dietro ogni riunione, ogni tavolino di raccolta firme, ogni conferenza, ogni incontro educativo in una scuola, dietro ogni iniziativa sul territorio c’è la tenacia di chi sa che la propria azione ha lo straordinario potere di cambiare, migliorandola, la vita delle altre persone, vicine e lontane. I gruppi sono organizzati in circoscrizioni che corrispondono perlopiù alle regioni e che facilitano il lavoro dei gruppi presenti sul loro territorio, svolgendo un’intensa attività organizzativa, formativa e di rappresentanza. Tutte queste persone in tutta Italia creano un movimento che partecipa attivamente alla vita associativa a tutti i livelli, tramite assemblee circoscrizionali e un’assemblea generale annuale. Non sono semplicemente volontari che vengono coinvolti in attività, ma partecipano al cambiamento, come agenti. Entrare in un gruppo è facile:
  • guarda la mappa per trovare il gruppo più vicino a te;
  • contatta la circoscrizione di riferimento;
  • in caso di difficoltà scrivi a action@amnesty.it.
Se non trovi un gruppo vicino a te, puoi essere proprio tu a crearlo: scrivi a action@amnesty.it.

Coordinamenti Se sei invece un appassionato di particolari temi o aree geografiche, c’è la possibilità di occupartene in modo specifico facendo parte di un Coordinamento, un gruppo di attivisti esperti su un tema o un’area geografica non legato a una città in particolare. Eventuali ricerche di coordinatori sono pubblicate tramite bando: non ci sono bandi aperti. Al momento abbiamo 14 coordinamenti: Africa Centrale e Orientale, Africa Occidentale e Meridionale, Medio Oriente e Nord Africa, America Latina, Nord America, Canada, Isole Caraibiche, Asia, Desc e Responsabilitá Sociale delle imprese, Donne, Europa, Lgbti, Minori, Pena di Morte, Rifugiati e Migranti, Giovani.