Amnesty kids

Un bambino, un insegnante, un libro e una penna possono cambiare il mondo. Malala Yousafzai

Il progetto Amnesty Kids Scuola è rivolto a insegnanti, alunne e alunni del secondo ciclo della scuola primaria e della scuola secondaria di I grado che desiderano esplorare insieme il ruolo dei diritti nella vita di ogni persona, impegnandosi concretamente per difenderli.

Per l’anno scolastico 2016-2017 il progetto è dedicato al tema dei migranti e richiedenti asilo. Grazie ai materiali contenuti nel kit didattico gli alunni e le alunne potranno confrontarsi con la complessità del mondo che li circonda, attraverso le storie di donne e uomini costretti a lasciare il loro paese per poter vedere riconosciuti i propri diritti.

Il kit

Il kit è composto da:

  • 25 copie del quaderno “Welcome!” con proposte di attività per comprendere meglio le realtà di migranti e rifugiati, e attivarsi;
  • una guida per l’insegnante con proposte di attività sui diritti umani da svolgere in classe;
  • una copia della graphic novel “Leyla nel mezzo” (ed. Lo Stampatello) di Sarah Garland;
  • un’insegna per la classe
  • tessere e poster per alunne/i
  • altro materiale associativo

Il video “Quando tu non esisti” inserito nella guida didattica “Welcome”

Piccoli difensori dei diritti umani

Durante l’anno scolastico le classi riceveranno le Azioni Urgenti Kids, veri e propri appelli di Amnesty International a cui potranno partecipare per attivarsi concretamente in difesa dei diritti umani e unirsi all’impegno della comunità globale di attiviste e attivisti. Le azioni saranno accompagnate da alcuni approfondimenti sul tema trattato, con testi scritti in un linguaggio semplice e accessibile, per permette ad alunne e alunni di riflettere e discutere in classe, sotto la guida dell’insegnante, di temi a volte anche complessi e svolgere ulteriori ricerche e approfondimenti.

SOLD OUT
Da lunedì 16 gennaio 2017 non è più possibile iscriversi ad Amnesty Kids.
Quest’anno le iscrizioni sono state moltissime e ringraziamo tutti gli alunni e gli insegnanti che hanno aderito al nostro progetto.

Azioni urgenti Amnesty Kids

Contattaci

Per informazioni, scrivi a amnestykids@amnesty.it o chiama il numero 064490236 (dalle 9,30 alle 15).

Pubblicazioni consigliate

Vai