Amnesty kids 2021-22

Cercate ardentemente di scoprire a che cosa siete chiamati a fare, e poi mettetevi a farlo appassionatamente. Siate comunque sempre il meglio di qualsiasi cosa siate.

Martin Luther King

Amnesty Kids Scuola è un progetto di Educazione ai diritti umani (EDU) rivolto alle classi del secondo ciclo della scuola primaria e a quelle della scuola secondaria di I grado.

 

Iscrivi la tua classe ad Amnesty Kids

 

Con l’introduzione dell’Educazione civica come materia interdisciplinare, abbiamo deciso di raddoppiare e proporre alle scuole un nuovo kit sul tema della discriminazione razziale, mantenendo ancora disponibile il kit dello scorso anno sul cambiamento climatico.

Le classi che vorranno iscriversi ad Amnesty kids acquistando il kit “Ma che RAZZA di storia è questa? Entra in azione contro il razzismo”, si confronteranno con il principio di non discriminazione presente nella Dichiarazione universale dei diritti umani, nella nostra Costituzione e nei più importanti documenti internazionali in materia di diritti umani. Particolare attenzione verrà data alla discriminazione razziale, alla storia del fenomeno e ai suoi effetti nella società e nella scuola italiane.

Quest’anno sarà possibile sfogliare il quaderno e la guida Amnesty Kids, anche nella loro versione digitale. All’interno saranno disponibili risorse multimediali e interattive per approfondire i temi in maniera coinvolgente e partecipativa.

Le scuole che lo scorso anno, a causa della pandemia da COVID-19, non hanno potuto partecipare ad Amnesty kids o che sono particolarmente interessate a intraprendere percorsi di Educazione civica sul diritto all’ambiente, possono ancora richiedere il kit dello scorso anno “Il cambiamento climatico: una questione di diritti”, che tratta il tema degli effetti del cambiamento climatico sui diritti umani attraverso le storie dei piccoli e grandi ambientalisti che ogni giorno combattono per darci un mondo migliore.

Per iscrivere la tua classe ad Amnesty Kids compila il form online ed effettua il pagamento di 35 euro (per singola classe). Riceverai direttamente a scuola il kit didattico con materiali pensati per:

  • approfondire la conoscenza dei diritti umani
  • comprenderne l’importanza per migliorare la propria vita e quella degli altri
  • impegnarsi attivamente per rispettarli e difenderli

Il kit didattico è rivolto alle classi IV e V di scuola primaria e a quelle di scuola secondaria di primo grado.

Anche quest’anno il quaderno Amnesty kids sarà stampato con leggimi©Sinnos, la prima font ad alta leggibilità disegnata e progettata nel 2006 dalla Sinnos editrice.

Per saperne di più sul progetto, scarica la scheda di presentazione

Contattando le strutture locali dell’associazione, le classi possono inoltre partecipare alle giornate nazionali di mobilitazione e incontrare le attiviste e gli attivisti di Amnesty International. Per trovare il gruppo di Amnesty più vicino visita www.amnesty.it/entra-in-azione/gruppi.

Amnesty Kids Scuola è un progetto di Educazione ai diritti umani (EDU) rivolto alle classi della scuola primaria e a quelle della scuola secondaria di I grado.

L’EDU per Amnesty International

L’Educazione ai diritti umani ha l’obiettivo di fornire ad alunne e alunni le competenze necessarie per diventare attenti esploratori del mondo che li circonda, pronti a una partecipazione attiva nella società.

I materiali Amnesty Kids per la scuola sono pensati per coinvolgere le classi nel percorso di apprendimento attraverso attività partecipative. In questo modo ragazze e ragazzi avranno l’opportunità di collaborare tra loro, confrontarsi sui differenti punti di vista e sentirsi responsabili delle proprie idee e azioni.

Per maggiori informazioni su Amnesty Kids Scuola, puoi leggere le risposte ad alcune domande frequentiscriverci un’email o telefonarci al numero 06 4490236 (dalle 9,30 alle 15,00).

Per organizzare incontri a scuola sui diritti umani, scrivi a: amnestykids@amnesty.it

Amnesty Kids al lavoro...

Azioni urgenti Kids

Contattaci

Per informazioni, scrivi a amnestykids@amnesty.it o chiama il numero 06 4490236 (dalle 9,30 alle 15).

Pubblicazioni consigliate

Vai