Amnesty kids 2024-25

“Non accetto più le cose che non posso cambiare. Sto cambiando le cose che non posso accettare”
Angela Davis

Amnesty Kids è un progetto di Educazione ai diritti umani  (EDU) rivolto alle classi della scuola primaria e a quelle della scuola secondaria di I grado.

Le attività proposte quest’anno avranno come tema la parità e le discrimi­nazioni di genere, con l’obiettivo di analizzarne le radici normative, gli aspetti culturali e le implicazioni nella vita quotidiana, partendo dalla convinzione che una società più equa dal punto di vista di genere, e non solo, giovi a tutte le persone che ne fanno parte.

Ricevi il kit Amnesty Kids

 

I materiali e le proposte di azione presenti nel kit didattico sono coerenti con le linee guida del MIUR per l’Educazione civica e forniscono agli insegnanti un prezioso supporto nell’insegnamento della materia.

Per iscrivere la tua classe ad Amnesty Kids, dal mese di settembre sarà disponibile su questa pagina un form online, dopo averlo compilato e avere effettuato il pagamento di 35 euro (per singola classe), riceverai direttamente a scuola il kit didattico con materiali pensati per:

  • approfondire la conoscenza dei diritti umani
  • comprenderne l’importanza per migliorare la propria vita e quella degli altri
  • impegnarsi attivamente per rispettarli e difenderli

Il kit è rivolto alle classi IV e V di scuola primaria e a quelle di scuola secondaria di primo grado.

Per saperne di più sul progetto, scarica la scheda di presentazione.

Contattando le strutture locali dell’associazione, le classi possono inoltre partecipare alle giornate nazionali di mobilitazione e incontrare le attiviste e gli attivisti di Amnesty International. Per trovare il gruppo di Amnesty più vicino nella pagina dedicata.

 

L’EDU per Amnesty International

L’Educazione ai diritti umani ha l’obiettivo di fornire ad alunne e alunni le competenze necessarie per diventare attenti esploratori del mondo che li circonda, pronti a una partecipazione attiva nella società.

I materiali Amnesty Kids per la scuola sono pensati per coinvolgere le classi nel percorso di apprendimento attraverso attività partecipative. In questo modo ragazze e ragazzi avranno l’opportunità di collaborare tra loro, confrontarsi sui differenti punti di vista e sentirsi responsabili delle proprie idee e azioni.

Per maggiori informazioni su Amnesty Kids Scuola puoi leggere le risposte ad alcune domande frequenti, scriverci un’email o telefonarci al numero 06 4490236 (dalle 9:30 alle 15:00).

Per organizzare incontri a scuola sui diritti umani e per richiedere i kit degli anni passati ancora disponibili scrivi a: amnestykids@amnesty.it.

 

Amnesty Kids al lavoro...

Azioni urgenti Kids

Contattaci

Per informazioni, scrivi a amnestykids@amnesty.it o chiama il numero 06 4490236 (dalle 9:30 alle 15:00).

Pubblicazioni consigliate

Vai