Alla memoria del poeta palestinese Refaat Alareer il Premio Yorum 2025

24 Ottobre 2025

Tempo di lettura stimato: 2'

Il Premio Yorum, istituito nel 2020 dal Club Tenco in collaborazione con Amnesty International Italia, viene assegnato quest’anno alla memoria di Refaat Alareer, poeta e attivista palestinese ucciso nel 2023 insieme al fratello, alla sorella e ai suoi tre figli durante un attacco aereo israeliano nel nord della Striscia Gaza occupata.

Docente di letteratura e scrittura creativa presso l’Università Islamica di Gaza, Alareer è stato tra i fondatori di We Are Not Numbers, progetto nato per mettere in rete giovani autori della Striscia di Gaza occupata con colleghe e colleghi internazionali, promuovendo così la parola come strumento di resistenza e testimonianza.

Il riconoscimento verrà ritirato, sabato 25 ottobre al teatro Ariston di Sanremo, dal cantautore e giornalista Nabil Bey Salameh, co-fondatore del gruppo italo-palestinese “Radiodervish”, che sarà sul palco insieme al neo-ricostituito Grup Yorum, cui è intitolato il premio.

La cerimonia si terrà nell’ambito della nuova edizione del Premio Tenco, in programma al Teatro Ariston di Sanremo il 23, 24 e 25 ottobre.