Corri la “Write for Rights 2025” e entra in azione per le persone attiviste di Madre Natura Cambogia

22 Ottobre 2025

Tempo di lettura stimato: 2'

Quando anche poche persone si uniscono a sostegno di qualcuno i cui diritti sono stati violati, i risultati possono essere sorprendenti.

Vent’anni fa, in Polonia, nella giornata mondiale dei diritti umani, un piccolo gruppo di attiviste e attivisti decise di organizzare una maratona di lettere, la Write for Rights. Oggi, questo appuntamento  rappresenta una delle più importanti iniziative per i diritti umani a livello globale.

Chandaravuth Ly, Keoraksmey Phuon, Kunthea Long, Leanghy Yim, Ratha Sun e Ratha Thun sono un gruppo di attiviste e attivisti per i diritti umani uniti da un profondo amore per la natura. Con il loro gruppo, Madre Natura Cambogia, difendono l’ambiente con coraggio e determinazione, ispirando i giovani di tutto il paese. Da tempo le attività del gruppo sono state prese di mira dalle autorità cambogiane e nel giugno 2024 tutti e 6 gli attivisti sono stati condannati a pene comprese tra i sei e gli otto anni di prigione. Il loro “crimine”? Proteggere l’ambiente. Ratha Sun è fuggito dalla Cambogia per continuare il lavoro all’estero, ma i cinque attivisti rimasti sono in prigione in condizioni molto difficili.

Fai sentire agli attivisti di Madre Natura Cambogia che sei dalla loro parte!

PARTECIPA ALL’AZIONE URGENTE KIDS 

Guarda il tutorial per realizzare un biglietto, leggi bene l’azione urgente kids e scopri come personalizzarlo e dove spedirlo.

 

Vuoi approfondire in classe il tema dell’impatto del cambiamento climatico sui diritti umani? Scarica il percorso didattico “Il cambiamento climatico: una questione di diritti“.

Sei un’insegnante? Approfondisci il tema attraverso il corso gratuito online “Il cambiamento climatico e i diritti umani” sulla ‘Amnesty Academy’ e la scheda “Impatto dei cambiamenti climatici