
Amnesty International Italia, COSPE e Oxfam Italia – promotrici della campagna Stop al commercio con gli insediamenti illegali con una coalizione di oltre 20 organizzazioni – lanciano un appello urgente al governo e alle forze politiche per l’adozione di uno strumento legislativo che imponga all’Italia l’interruzione di ogni relazione commerciale con gli insediamenti illegali israeliani nella Cisgiordania occupata.
Dati e storie, tratti dal rapporto di campagna, testimonieranno le drammatiche conseguenze dell’occupazione illegale sulle comunità palestinesi, tra demolizioni, furto delle terre, violenze e check point. In un contesto di sempre maggiore incertezza per il presente e il futuro di oltre 3,3 milioni di persone, alla luce del disegno di annessione perseguito dal governo di Israele e del piano di pace americano, che manca di ogni rifermento al destino dell’area e alla difesa del principio di autodeterminazione del popolo palestinese. L’auspicio è che l’Europa non arretri nell’approvazione di misure restrittive economiche e commerciali nei confronti di Israele, nel timore di esporsi nel corso dei negoziati.
Saluti istituzionali:
Interverranno:
Seguiranno gli interventi dei rappresentanti delle forze politiche.
Per giornalisti, fotografi e operatori televisivi è obbligatorio l’accredito entro le ore 13 di lunedì 13 ottobre, inviando una mail a david.mattesini@oxfam.it e specificando eventuale attrezzatura fotografica e da ripresa. Si ricorda che per gli uomini è necessaria la giacca.