“Shayda”, di Noora Niasari, al cinema con il nostro patrocinio

8 Luglio 2025

WANTED CINEMA

Tempo di lettura stimato: 2'

Dal 10 luglio il film “Shayda”, di Noora Niasari, distribuito da Wanted, sarà in sala con il patrocinio di Amnesty International Italia.

Una giovane donna iraniana, Shayda, trasferitasi per studio in Australia insieme al marito, vive in una casa rifugio insieme alla figlia dopo la decisione di lasciarlo. Mentre si avvicina il Capodanno persiano, l’uomo rientra improvvisamente nelle loro vite.

Ispirato alla storia della regista il film racconta una rinascita di una donna iraniana, in coraggiosa ribellione a sistemi e aspettative sociali opprimenti; ma diventa anche il paradigma di tante storie di violenza di genere e apre a una riflessione sull’importanza di politiche di sostegno ai percorsi di autodeterminazione delle sopravvissute alla violenza.

Ecco le motivazioni che accompagnano il patrocinio:

La violenza e la discriminazione di genere raccontate in “Shayda” sono esperienze vissute da decenni dalle donne in Iran, in questo caso negli anni Novanta. Ma sono fenomeni globali, che si muovono con le persone, a volte poco visibili, che costringono nella paura ancora tantissime donne in tutto il mondo. I diritti delle donne e delle ragazze partono anche da qui, dalla capacità e dalla volontà di contrastare le violazioni dei loro diritti: a ogni livello, compreso quello istituzionale, dove spesso si fanno annunci trionfali sulla deterrenza della punizione dimenticando quanto siano importanti e più efficaci la prevenzione e protezione oltre al riconoscimento dei percorsi di indipendenza e autonomia. Questo film ci racconta una possibilità che dobbiamo continuare a esigere.

Per informazioni sulla sale, si può consultare la pagina https://www.wantedcinema.eu/en/article/shayda