“PROTEGGERE LA MADRE TERRA, DIFENDERE I DIRITTI UMANI”

13 aprile 2023, ore 17

Salone Congressi Fabbrica delle “E”, Corso Trapani, 91/b, Torino

Negli ultimi anni, si sono intensificate in tutto il mondo le mobilitazioni per la giustizia climatica, la difesa dell’ambiente e contro gli impatti ambientali e sociali di grandi infrastrutture. A queste i governi hanno troppo spesso risposto criminalizzando le persone e i movimenti, delegittimando le proteste e tentando di mettere a tacere il dissenso attraverso azioni legali aggressive. Le difensore e i difensori dell’ambiente svolgono un ruolo cruciale per salvaguardare l’ambiente ed il loro contributo è protetto e riconosciuto dalle Nazioni Unite. Ciononostante, vengono minacciati, criminalizzati, incarcerati o uccisi in molti paesi nel mondo.
Anche in Italia, oggi, chi si batte per proteggere e promuovere i diritti umani e ambientali e per la giustizia climatica rischia l’arresto in flagranza, processi per direttissima, fogli di via o detenzione, anche in presenza di azioni pacifiche e nonviolente. Per tali ragioni, “In Difesa di – per i diritti umani e chi li difende”, rete di associazioni e organizzazioni attive in Italia che si occupa di promuovere e tutelare il lavoro di difensore e difensori dei diritti umani, intende avviare un confronto su questi temi con Michel Forst, Relatore speciale delle Nazioni Unite per i difensori dell’ambiente e con rappresentanti di movimenti e associazioni attivi in Italia in campagne per la giustizia climatica e l’ambiente.
Compito del Relatore speciale sui difensori dell’ambiente, istituito nel 2021 nel quadro della Convenzione di Aarhus sulla democrazia ambientale, è quello di proteggere qualsiasi persona che subisca o sia a rischio imminente di penalizzazione, persecuzione o molestia per aver cercato di esercitare il proprio diritto a proteggere l’ambiente. Il Relatore speciale si troverà in Italia per realizzare la sua prima visita di monitoraggio e di raccolta di dati sulla situazione dei difensori dell’ambiente nel nostro paese.

Ne discuteremo con:

• Michel Forst, Relatore Speciale delle Nazioni Unite sui difensori dell’ambiente
  • Dana Lauriola, Portavoce movimento NO Tav
  • Un rappresentante della Convenzione di Aarhus in Italia
  • Francesco Martone, Portavoce della Rete In Difesa di
  • Livio Pepino, Direttore Edizioni Gruppo Abele
  • Anna Castoldi, di Ultima Generazione

Modererà: Marina Forti, giornalista

In chiusura porteranno i loro saluti Heber Tegría Uncaría, rappresentante di AsoUwa, e Liliana Rios Roa, del Movimiento Político de Masas Social y Popular del Centro Oriente de Colombia

Per partecipare è necessaria la prenotazione iscrivendosi al form. I posti sono limitati.

Iscriviti all’evento

Non è più possibile iscriversi a questo evento.