“Un semplice incidente” di Jafar Panahi in sala dal 6 novembre

31 Ottobre 2025

Les Films Pelleas

Tempo di lettura stimato: 2'

Il 6 novembre uscirà in sala, distribuito da Lucky Red e con il patrocinio di Amnesty International Italia, il nuovo film di Jafar Panahi, “Un semplice incidente”. Presentato alla Festa del cinema di Roma, dove Panahi ha anche ricevuto un premio alla carriera, ha vinto la Palma d’oro al festival di Cannes 2025.

Il film racconta di un gruppo di persone che si trova ad avere a che fare con un uomo che ritengono essere il loro ex carceriere. Prende allora avvio un confronto fra persone diverse per origine, esperienza politica, scelte e dunque anche le reazioni sono diverse: chi vuole dimenticare, chi vorrebbe vendetta, chi prende le distanze dall’accaduto, chi non riesce a decidere cosa fare.

Panahi riesce a ricreare un microcosmo racchiudendolo in poche ore e pochi metri, spingendo chi guarda a interrograrsi sul perdono, la riconciliazione, ma soprattutto la giustizia, imprescinbile punto di partenza. È anche un film sull’Iran di oggi, sulla sua storia recente e la sua società.

Il patrocinio è stato concesso con questa motivazione:

“Un semplice incidente” affronta due temi centrali nell’azione di Amnesty International: la memoria delle violazioni dei diritti umani e la giustizia nei confronti di coloro che le hanno commesse. Ogni protagonista del film li vive arrivando, com’è giusto che sia, a una decisione individuale. Ma, in un periodo in cui a livello globale gli organi di giustizia sono messi in crisi, Panahi vuole ricordarci che il tema dell’impunità non può essere semplicemente posto sotto il tappeto”.

Ulteriori informazioni: https://www.luckyred.it/movie/un-semplice-incidente/