Tempo di lettura stimato: 2'
Il 14 marzo, dalle ore 15 alle 24, presso il Nuovo Cinema Aquila, si terrà una giornata di cinema, musica e dibattiti sui popoli rom sinti e caminanti, la loro storia, cultura e condizione sociale.
“Roma Sinti Fest” è un evento, organizzato da Zalab, dedicato alla cultura, alla storia e alla condizione sociale di rom, sinti e caminanti: una programmazione continua di film e documentari italiani ed esteri alla presenza degli autori.
Tra le sale e il foyer del cinema si svolgeranno proiezioni, dibattiti, interventi informativi e di intrattenimento, musica e teatro. Fitta e articolata la programmazione: sono previsti interventi e contributi di Dynamis, Moni Ovadia, Andrea Segre, Christian Raimo, Stefano Liberti. Alla tavola rotonda “oltre i campi attrezzati – buone pratiche per il superamento della segregazione abitativa” interverranno attivisti rom e sinti, studiosi e rappresentanti delle istituzioni.
Concluderà l’evento il concerto del fisarmonicista rom serbo Jovica Jovic. “Roma Sinti Fest” è organizzato da ZaLab con la collaborazione di Associazione 21 Luglio, Amnesty Italia, MyMovies, OsservAzione, ASGI, Arci Roma, Left, Redattore Sociale, Radio Città Aperta, Alice Nella Città, Premio Lux, ed il sostegno di Open Society Foundations e Banca Etica.