17-20 luglio, a Rosolina Mare la XVII edizione di ‘Voci per la libertà – Una canzone per Amnesty’

15 Giugno 2014

Dal 17 luglio a Rosolina Mare (provincia di Rovigo), per quattro giorni Amnesty International Italia e l’Associazione Voci per la Libertà  con la collaborazione del Comune di Rosolina terranno la XVII edizione del concorso nazionale musicale dal vivo ‘Voci per la libertà – Una canzone per Amnesty’.

Letteratura, fotografia, cinema e soprattutto musica affronteranno argomenti importanti quali la discriminazione, i diritti dei migranti e dei rifugiati, le condizioni di detenzione, le mutilazioni dei genitali femminili e soprattutto la tortura, su cui Amnesty International ha appena lanciato una nuova campagna mondiale. Sul palco ci saranno grandi nomi della musica italiana come Max Gazzè, Perturbazione, Levante e Nadia & The Rabbits.

Questo il programma in dettaglio:

Sabato 12 luglio (Anteprima festival)
ore 18.00 – Attracco fluviale di AdriaIn collaborazione con REM: Crociera con concerto galleggiante di Giorgio Barbarotta’Effetto Acque’ Voci per la Libertà incontra i festival Deltablues e Tra ville e giardini

Giovedì 17 luglio
ore 21.30 – Centro Congressi Piazzale EuropaIn collaborazione con DeltArte
Inaugurazione progetto fotografico di Silva Rotelli: ‘R-ESISTENZE’
Premiazione video concorso: 3 minuti x 30 articoli
Concerto acustico: Nadia & The Rabbits

Venerdì 18 luglio

ore 21.30 – Arena Piazzale Europa
Semifinali concorso con Anna Luppi (Mantova – cantautrice), Marmaja (Rovigo – folk rock), Tizio Bonocini (Bologna – canzone d’autore) e Les fleurs des maladives (Como/Milano – rock alternativo d’autore).
Ospite: Levante

Sabato 19 luglio

ore 10.00 – Bagno Primavera di Piazzale Europa
‘CSV on the beach’ – Incontro sul volontariato giovanile

ore 21.30  – Arena Piazzale Europa Semifinali concorso con Mud (Mantova – canzone d’autore), Giuseppe Ricca (Roma – pop rock), Villazuk (Cosenza – folk cantautorale) e Il nero ti dona (Napoli – rock alternativo).
Ospiti: Perturbazione

Domenica 20 luglio

ore 18.00 – Centro Congressi di Piazzale Europa Conferenza stampa aperta al pubblico coi vincitori del Premio Amnesty International Italia 2014 Francesco e Max Gazzè, per il brano ‘Atto di forza’ sulla violenza contro le donne, tema di drammatica attualità in Italia e nel mondo.

ore 21.30 – Arena Piazzale Europa Finale concorso coi cinque migliori artisti
Consegna Premio Amnesty International Italia a Max Gazzé

‘La XVII edizione del festival promuove la campagna di Amnesty International ‘Stop alla tortura’, una pratica universalmente bandita e altrettanto universalmente praticata: nel suo ultimo rapporto, Amnesty International ha denunciato casi di tortura in almeno 141 paesi’ – ha dichiarato Antonio Marchesi, presidente di Amnesty International Italia. ‘In nome della sicurezza, della lotta al terrorismo o di altre presunte ‘buone’ scuse per annichilire, distruggere l’identità, terrorizzare, punire lontano dagli occhi del mondo’.

Con la campagna ‘Stop alla tortura‘, Amnesty International chiede a tutti gli stati, Italia compresa, d’introdurre garanzie contro la tortura: vietare la tortura per legge; garantire che gli avvocati siano sempre presenti agli interrogatori, che questi siano videoregistrati e svolti unicamente in centri di detenzione ufficiale; prevedere la disponibilità di personale medico indipendente pronto a visitare i detenuti; processare e condannare i responsabili della tortura.

‘Anche quest’anno, nonostante le sempre maggiori difficoltà economiche – dichiara il direttore artistico del festival Michele Lionello – siamo riusciti a comporre un cast artistico di assoluta qualità con proposte musicali che sanno accontentare sia il grande pubblico sia gli esperti più qualificati. Anche gli emergenti in concorso presentano dei progetti validi e interessanti, in grado di mettere in risalto le tematiche care ad Amnesty International’.

Una iniziativa di:Associazione Culturale Voci per la Libertà, Amnesty International Italia, Pro Loco Rosolina, Comune di Rosolina, Provincia di Rovigo, Ente Parco Delta, Regione Veneto
Main Sponsor:Guerrato, Copma

Con il supporto di:RetEventi, Mei, Audiocoop, Rete dei Festival, AS2, Centro Servizi Volontariato Rovigo, Musica nelle aie, #hastag, DeltArte, Deltablues, Centro Diritti Umani Università di Padova

Media partner:La Voce di Rovigo, ViaVaiNet, Delta Radio, Freakout, REMweb, Freequency, L’isola che non c’era,LaScena, RadioRock.to, SBNGS, Rovigo Oggi, Radio41, Rumore, Mescalina, Radio Città del Capo, SulPalco, XL Repubblica