17-20 luglio: torna a Rosolina Mare Voci (RO) per la Libertà -Una Canzone per Amnesty

16 Luglio 2014

Al via la XVII edizione del festival musicale nazionale dal vivo, in programma dal 17 al 20 luglio 2014 a Rosolina Mare (Rovigo). Il cartellone della XVII edizione del festival Voci per la Libertà – Una Canzone per Amnesty, manifestazione dedicata ai diritti umani prodotta da Amnesty International Italia e dall’Associazione Voci per la Libertà in collaborazione del Comune di Rosolina, è fitto di eventi. Letteratura, fotografia, cinema arte contemporanea e musica per promuovere la Dichiarazione universale dei diritti umani e, in particolar modo, la campagna di Amnesty International ‘Stop alla tortura‘.

Tutti gli eventi sono a ingresso libero e, se non riuscite a raggiungerci, per le giornate del 17-18-19-20 luglio, grazie alla collaborazione con Real Time Reporting, ci sarà la diretta video streaming con sottotitolazione per gli ipoudenti! www.vociperlaliberta.it/live_streaming

Programma dettagliato

Sabato 12 luglio anteprima festival ore 18.00 @ Attracco fluviale di Adria

In collaborazione con REM: Crociera con concerto galleggiante di Giorgio Barbarotta’Effetto Acque’ Voci per la Libertà incontra i festival Deltablues e Tra Ville e Giardini a Scanno Cavallari

Mercoledì 16 luglio ore 17.00 @ Via delle Valli

DeltArte presenta Bike&boat con l’artista DEM {per prenotazioni:  349 2595271  – segreteria@deltarte.com}ore 19.00 @ Parco della Vittoria inaugurazione dell’installazione pubblica di DEMore 21.30 @ Centro Congressi di Piazzale Europa proiezione del film ‘Supra Natura’ di DEM

Giovedì 17 luglio ore 21.00 @ Centro Congressi di Piazzale Europa

In collaborazione con DeltArteInaugurazione progetto fotografico ‘R-ESISTENZE’di Silva RotelliPremiazione del concorso per giovani videomaker: 3 minuti x 30 articoli.Presentazione del libro: ‘Tutti figli della serva’ con l’autrice Barbara Codogno, Gaffi editoreConcerto acustico: Nadia & the Rabbits

Venerdì 18 luglio ore 18.30 – Centro Congressi di Piazzale Europa

Presentazione del libro: ‘L’ordine innaturale degli elementi’ con l’autrice Barbara Buoso, Baldini & Castoldi

ore 21.30 – Arena Piazzale Europa

Semifinali premio Amnesty International Italia emergenti con Anna Luppi  (Mantova – Cantautrice), Marmaja (Rovigo – Folk rock), Tizio Bononcini (Bologna – Canzone d’autore) e Les fleurs des maladives (Como/Milano – Rock alternativo d’autore)
Ospite: Levante.

ore 21.30 @ Arena Piazzale EuropaSemifinali premio Amnesty International Italia Emergenti con mud (Mantova – cantautorale), Giuseppe Ricca (Roma  – Pop rock), Villazuk (Cosenza – Folk cantautorale) e Il nero ti dona (Napoli – Rock alternativo)OSPITI: Perturbazione e Fabio Cinti

Sabato 19 luglio

ore 10.00 -Bagno Primavera presso Piazzale Europa ‘CSV on the beach’
Incontro sul volontariato giovanile

ore 18.30 – Centro Congressi di Piazzale Europa
Presentazione del libro: ‘Madonna liberaci da Putin!’ con l’autore Daniele Paletta, Vololibero

Domenica 20 Luglio

ore 21.00 –  Arena Piazzale EuropaFinale premio Amnesty International Italia emergenti con i migliori 5 artisti

Premio Amnesty International Italia Francesco e Max Gazzè Atto di forza, brano con il quale Francesco e Max Gazzè si aggiudicano il riconoscimento, parla di un abuso su una donna, tema fortemente attuale in un mondo, in una società che tratta troppo spesso le donne come oggetti. L’Italia è tra gli stati che contano centinaia di femminicidi l’anno, ai quali dobbiamo aggiungere stupri e violenze all’interno delle mura domestiche.

Una iniziativa di:Associazione Culturale Voci per la Libertà, Amnesty International Italia, Pro Loco Rosolina, Comune di Rosolina, Provincia di Rovigo, Ente Parco Delta, Regione Veneto

Main Sponsor:Guerrato, Copma, Coop Adriatica

Con il supporto di:RetEventi, Mei, Audiocoop, Rete dei Festival, AS2, Centro Servizi Volontariato Rovigo, Musica nelle aie, #hastag, DeltArte, Deltablues, Centro Diritti Umani Università di Padova, Real Time Reporting

Media partner:La Voce di Rovigo, ViaVaiNet, Delta Radio, Freakout, REMweb, Freequency, L’isola che non c’era, LaScena, RadioRock.to, SBNGS, Rovigo Oggi, Radio41, Rumore, Mescalina, Radio Città del Capo, SulPalco, XL Repubblica