18-27 luglio: attività educative e premi al Giffoni Experience - Amnesty International Italia

18-27 luglio: attività educative e premi al Giffoni Experience

16 luglio 2014

Tempo di lettura stimato: 2'

Amnesty International Italia è presente, per l’undicesimo anno consecutivo, al Giffoni Experience, proseguendo la collaborazione con il festival internazionale del cinema per ragazzi nella promozione e nella difesa dei diritti umani.

Amnesty International Italia parteciperà alla 44esima edizione del film festival con ‘Amnesty Kids’, la proposta educativa rivolta ai più giovani, e presenterà in anteprima la nuova edizione del fascicolo illustrato ‘:Diritti’, interamente dedicata al cinema e ai diritti umani.

Dal 18 al 27 luglio, giurate e giurati del festival potranno attivarsi per chiedere alle autorità europee azioni concrete per i diritti di migranti, rifugiati e richiedenti asilo. Nella determinazione a proteggere le proprie frontiere, l’Unione europea e i suoi stati membri impediscono a questi ultimi di accedere all’asilo e mettono a rischio le vite di migliaia di migranti, costretti a intraprendere viaggi sempre più pericolosi.

Giurate e giurati saranno invitati a realizzare barchette di carta colorate su cui scrivere i loro messaggi alle istituzioni europee.

Potranno inoltre scoprire le proposte educative di Amnesty International Italia e prendere parte alle numerose attività di gioco e di sensibilizzazione organizzate da attiviste e attivisti.

Il 27 luglio saranno consegnati il Premio Amnesty Giffoni Film Festival 2014 e il Premio Amnesty Corto Giffoni Film Festival 2014 rispettivamente al lungometraggio e al cortometraggio che avranno meglio affrontato e rappresentato il tema dei diritti umani.