19-22 luglio, XV edizione di Voci per la Libertà – Una canzone per Amnesty

11 Giugno 2012

Dal 19 al 22 luglio Rosolina Mare (RO) ospita il festival Voci per la Libertà- Una Canzone per Amnesty con nove band in concorso per il Premio Amnesty Emergenti, tre headliner di fama nazionale e il Premio Amnesty Italia 2012.

La XV edizione supporta la campagna di Amnesty International per i diritti umani nel delta del Niger: da diversi decenni, le aziende petrolifere, presenti nel delta del fiume Niger in Nigeria – in particolare Eni, Total e Shell – avvantaggiate dalla debolezza che caratterizza il tessuto normativo nigeriano, hanno causato numerosi danni ambientali e violazioni dei diritti umani a discapito della popolazione locale. L’inquinamento ha contaminato il suolo, l’acqua e l’aria del delta del Niger contribuendo inoltre alla violazione del diritto alla salute e a un ambiente sano, del diritto a condizioni di vita dignitose, inclusi il diritto al cibo e all’acqua, nonché del diritto a guadagnarsi da vivere attraverso il lavoro.

Venerdì 13 luglio, a Villadose (RO) si terrà l’anteprima del festival, con Prhome ed Heza, in Piazza Corte  Barchessa.

PROGRAMMA 19-22 LUGLIO, ROSOLINA MARE

Giovedì 19 luglio
Anima Caribe (Reggae @ Vicenza)
Soci alla pari (Raggamuffin @ Rovigo)
Una (Cantautorato Rock @ Bari)
Ospite della serata: Carlot-ta
Giovane cantautrice e polistrumentista Carlot-ta costruisce la propria musica attorno a un pianismo classicheggiante, ma energico, e a un uso creativo dello strumento voce, dando vita a un songwriting complesso e orecchiabile. Nel 2011 è uscito il suo album d’esordio ‘Make me a picture of the sun’.

Venerdì 20 luglio
Citizen Kane (Indie rock @ Roma)
Roberto Scippa (Acustico/Rock @ Roma)
Portugnol Connection (Patchanka @ Milano)
Ospite della serata: Quintorigo
Sono sette gli album all’attivo dei versatili e virtuosi Quintorigo, che dal ’96 si muovono tra i generi classico, rock, jazz, punk, reggae e funky. A Rosolina Mare presentano uno spettacolo che propone il repertorio più recente, compreso ‘English Garden’, interpretato dalla voce di Luca Sapio.

Sabato 21 luglio
Laika Vendetta (Rock Alternativo @ Teramo)
Novadeaf (Alternative Pop-Rock @ Pisa)
Chopas & The Doctor (Folk tribale@ Ancona)
Ospite della serata: Gnu Quartet & Niccolo’ Fabi
La collaborazione tra il cantautore romano, amato da critica e pubblico, e l’ensemble strumentale, che spazia agevolmente dal rock al jazz, permette di rileggere con preziosa delicatezza il repertorio di Niccolo’ Fabi, valorizzandolo attraverso l’eleganza e la ricercatezza dei suoni di archi e flauto.

Domenica 22 luglio
Finali per l’assegnazione del Premio Amnesty Emergenti
Premio Amnesty 2012: Fiorella Mannoia, Frankie Hi-Nrg e Natty Fred
Fiorella Mannoia e Frankie Hi Nrg ritireranno a Rosolina Mare il Premio Amnesty Italia 2012, vinto grazie a ‘Non è un film’, brano che li ha visti duettare in un rap di denuncia contro la politica della paura, della divisione e della passività.

Location concerti: Piazzale Europa – Rosolina Mare (RO)
In caso di maltempo: Centro Congressi
Inizio concerti: ore 21.30
Presentano: Savino Zaba e Gianluca Polverari

Per informazioni:
Ass Culturale Voci per la Libertà
www.vociperlaliberta.it
www.facebook.com/vocixlaliberta
E.mail info@vociperlaliberta.it
Tel/fax 0425.405562

DIREZIONE ARTISTICA: Michele Lionello
Mobile: 39.339.6322874 – E.mail: mic.lio@libero.it

UFFICIO STAMPA E PROMOZIONE: Glitter&Soul
www.glitterandsoul.com
E mail e Skype:
elisa@glitterandsoul.com
Mobile: 39.349.5520417

UFFICIO STAMPA AMNESTY INTERNATIONAL
Tel. 06/4490224 – 39.348.6974361
www.amnesty.it
E.mail: press@amnesty.it

Voci per la Libertà – Una Canzone per Amnesty è un’iniziativa di:
Associazione Culturale Voci per la Libertà, Amnesty International Italia, Pro Loco Rosolina, Centro Ricreativo Giovanile, Comune di Rosolina, Comune di Villadose, Ente Parco Delta del Po Veneto, Provincia di Rovigo, Regione del Veneto.

Con il supporto di:
Audiocoop, Rete dei Festival, Glitter & Soul, Federazione Italiana Organizzazione Festival d’Autore, AS2, Delta Blues, Musica nelle aie, Neverlab, Premio Bindi

Media Partner:
La Voce di Rovigo, ViaVaiNet, Delta Radio, What’s Up, Freak Out, Sound & Vision Magazine, Freequency, Jam, Il Mucchio, Radio Base, LaScena, RadioRock.to, MusicalNews, SBNGS

Main Sponsor: Copma