Accendi la speranza

7 Settembre 2011

Amnesty International, la più importante Organizzazione mondiale per la difesa e promozione dei diritti umani, celebra mezzo secolo di attività. Dal 1961 Amnesty International si batte per un mondo in cui a ogni persona siano riconosciuti tutti i diritti sanciti dalla Dichiarazione universale dei diritti umani.

Da 50 anni, infatti, in tutto il mondo Amnesty International si impegna per porre fine alla tortura, eliminare la violenza sulle donne, abolire la pena di morte, liberare i prigionieri di coscienza, promuovere l’uguaglianza e tutelare le minoranze nei confronti di ogni forma di discriminazione.

In questi 50 anni sono tante le azioni intraprese, e tanti i risultati ottenuti. Centinaia di migliaia di persone hanno ritrovato la libertà o hanno avuto la vita salvata grazie a un appello. Diverse norme internazionali, come il Protocollo opzionale dell’Onu sui bambini soldato, la Convenzione sulle sparizioni forzate o la Convenzione delle Nazioni Unite contro la tortura sono state sviluppate grazie al contributo di Amnesty International. La mobilitazione dell’associazione ha aperto la strada all’istituzione della Corte penale internazionale.

Amnesty International ha fatto realizzare una candela innovativa nella sua semplicità e di grande impatto e significato, che si ispira alle parole pronunciate da Peter Benenson, fondatore dell’Organizzazione: ‘Questa candela non brucia per noi, ma per tutte quelle persone che non siamo riusciti a salvare dalla prigione, che sono state uccise, torturate, rapite, o sono scomparse. Per loro brucia la candela di Amnesty International’.

Cereria Pernici, azienda storica che lavora con impegno fin dal 1892 per creare e produrre candele con materie prime selezionate, ha scelto di essere al fianco di Amnesty International per la difesa dei diritti umani creando la candela dedicata al 50° anniversario.

La candela 50° viene presentata al Macef – Salone internazionale della casa che si svolge a Milano dall’8 all’11 settembre, dalle ore 9.30 alle 18.30.

Riferimenti per Amnesty International:

MACEF – Box 7 Bis C.so Italia
Marianna Cogliano
Via G.B. De Rossi, 10 – 00161 Roma
Cell. 320 8845783, Tel. 06 4490231 email: m.cogliano@amnesty.it
Riferimenti per Cereria Pernici:

MACEF – Pad. 7 stand L11 M12
Elena Pernici