Bielorussia, l’attacco alle organizzazioni della società civile

15 Luglio 2021

Nelle prime ore del 14 luglio le forze di sicurezza bielorusse hanno fatto irruzione negli uffici di oltre una decina di organizzazioni per i diritti umani, associazioni e gruppi di opposizione, nonché nelle abitazioni di esponenti di primo piano della società civile.

Tra i bersagli di questa ennesima azione repressiva vi sono i gruppi per i diritti umani Vyasna, Human Constanta e Prospettive di genere; l’Associazione dei giornalisti della Bielorussia; il Comitato Helsinki della Bielorussia; il centro indipendente di ricerche accademiche Beroc; l’Unione mondiale dei bielorussi Batskaushchyna; il movimento democratico Per la libertà; il partito di opposizione Fronte popolare bielorusso e la casa editrice Imena.

Agli arresti sono finite almeno 12 persone, tra cui molti esponenti di Vyasna: Valyantsyn Stefanovich, Uladzimir Labkovich, Alena Liptsyonak, Andrey Palyuda, Aleg Matskevich, Igar Kazmerchak, Viktar Sazonau e Maryna Statkevich. Non è noto dove si trovi il fondatore di Vyasna e già prigioniero di coscienza Ales Byalyatski.

Vyasna è sotto inchiesta dal marzo 2021 per “organizzazione e partecipazione attiva ad azioni di gruppi che violano gravemente l’ordine pubblico”.

La settimana precedente il Kgb, i servizi di sicurezza bielorussi, avevano annunciato un’operazione su scala nazionale “per ripulire il paese da elementi radicali”.

Amnesty International ha chiesto alla comunità internazionale di agire: nel cuore dell’Europa una società civile viene letteralmente ridotta al silenzio.