Corso “il diritto di protesta” disponibile in italiano sulla piattaforma di apprendimento online Amnesty Academy

3 Giugno 2021

Tempo di lettura stimato: 3'

È da oggi disponibile sulla piattaforma globale di apprendimento ai diritti umani Amnesty Academy il nuovo corso online “Il diritto di protesta” di Amnesty Italia.

Negli ultimi anni la piattaforma Amnesty Academy ha formato milioni di persone, la prossima generazione di difensori e difensore dei diritti umani, su alcuni dei temi più rilevanti a livello globale relativi ai diritti umani.

Il corso Il diritto di protesta  illustra e dettaglia cosa sono la libertà di espressione e di riunione, come vengono considerate le proteste nella legislazione internazionale relativa ai diritti umani, le protezioni esistenti a livello regionale, le restrizioni indebite al diritto di protesta, l’uso della forza e il dovere di facilitare le proteste da parte delle forze dell’ordine e, infine, come protestare e attivarsi in sicurezza.

Il corso è adatto per essere proposto a ragazze/i dai 16 anni in su, ma anche a universitarie/i e adulti/e in genere. Alla fine del corso le/i partecipanti saranno in grado di:

  • definire l’ambito del diritto di protesta
  • illustrare come il diritto di protesta sia protetto dalla legislazione internazionale
  • delineare le sfide nell’esercizio del diritto di protesta
  • pretendere da parte delle forze dell’ordine pratiche adeguate e rispettose dei diritti
  • sviluppare strategie per essere al sicuro mentre si partecipa a una protesta
  • attivarsi per difendere il diritto di protesta

I corsi dell’Amnesty Academy sono caratterizzati dall’approccio flessibile e  di autoapprendimento che consente ai/alle partecipanti di iniziare e proseguire i corsi dove, come e quando preferiscono. Per accedere è necessario iscriversi alla piattaforma, inserendo pochi e semplici dati. Coloro che completeranno i corsi più lunghi ricevono un certificato ufficiale firmato dalla Segretaria generale di Amnesty International.

Nei prossimi mesi saranno disponibili ulteriori corsi in italiano che andranno così ad aumentare l’offerta formativa online sulla piattaforma.

Per ulteriori informazioni è possibile scrivere all’indirizzo: eduform@amnesty.it