Dal 22- 25 luglio i diritti umani a Voci per la Libertà

18 Luglio 2010

(19 luglio 2010)

Si terrà dal 22 al 25 luglio, a Villadose (RO) Voci per la Libertà, festival realizzato in collaborazione con la Sezione Italiana di Amnesty International.

Anche quest’anno sarà selezionato il vincitore del Premio Amnesty Italia Emergenti tra nove artisti emergenti, con ospiti come l’indie rock band Heike has the Giggles, l’ensemble pop Perturbazione, la cantautrice Paola Turci, lo scrittore Nicolai Lilin. Condurrà Savino Zaba (Radio2).

Nel corso della serata finale, la presidente della Sezione Italiana di Amnesty International Christine Weise consegnerà  il Premio Amnesty Italia 2010 a Carmen Consoli, vincitrice dell’edizione 2010 con il brano ‘Mio Zio‘.

L’edizione 2010 di Voci per la libertà sostiene ‘Io pretendo dignità‘, la campagna di Amnesty International che intende porre fine alle violazioni dei diritti umani che creano e acuiscono la povertà.

Durante le serate del festival, sarà possibile firmare l’appello rivolto al governo keniota affinché ponga porre fine immediatamente agli sgomberi forzati  negli insediamenti abitativi precari e adempia ai suoi obblighi in materia di diritto a un alloggio adeguato.

In occasione di Voci per la Libertà, saranno allestite presso il Municipio di Villadose le due mostre fotografiche ‘La camera scura‘, 13 scatti di 12 famosi attori e attrici contro la pena di morte e ‘La risposta sbagliata’ , con gli scatti di Christian MInelli, sul tema della discriminazione nell’accesso ai diritti sociali economici e culturali delle persone rom.

Leggi il programma completo

Una iniziativa di:
Associazione Culturale Voci per la Libertà – Sezione Italiana Amnesty International – Centro Ricreativo Giovanile – Comune di Villadose – Provincia di Rovigo

Con il supporto di:
Audiocoop – Rete dei Festival – Glitter & Soul – Suono e Immagine – Europrint – immaGinaria – Federazione Italiana Organizzazione Festival d’Autore – Club House ‘A. Fornasiero’

Media Partner:
Freakout – Mescalina – Freequency – Jam – Rockit – Mucchio – Radio Base – Ecoradio – Lascena – ViaVaiNet – Telestense

INFORMAZIONI:
Ass Culturale Voci per la Libertà