Amnesty al SiciliAmbiente Documentary Film Festival

Diritti umani protagonisti al SiciliAmbiente Documentary Film Festival

13 luglio 2018

Tempo di lettura stimato: 3'

Per il secondo anno consecutivo torna il premio speciale dedicato diritti umani all’interno del SiciliAmbiente Documentary Film Festival.

La rassegna internazionale di documentari, cortometraggi e film d’animazione ispirate ai temi della tutela ambientale e dello sviluppo sostenibile, con cui collaboriamo dal 2011, è in programma dal 10 al 15 luglio a San Vito Lo Capo (Tp).

Le opere presentate quest’anno all’interno della rassegna siciliana sono dedicate all’emergenza della plastica in mare.

Oltre al premio speciale dedicato ai diritti umani, sono diversi gli appuntamenti – concentrati tra sabato e domenica – che vedono protagonisti attiviste e attivisti, rappresentanti istituzionali e testimonal di Amnesty International Italia.

Sabato 14 luglio in piazza Santuario, San Vito, alle ore 18:30 attiviste e attivisti di Amnesty International Italia realizzano un flash mob dedicato al tema “la solidarietà non è reato”. La mobilitazione prevede la realizzazione di un cerchio umano e, attraverso un nastro giallo, intende rappresentare una “ragnatela” simbolo della solidarietà nei confronti dei migranti.

Sempre sabato, appuntamento alle 20, con il portavoce di Amnesty International Italia, Riccardo Noury, che presenta il “Rapporto Amnesty 2018”, la più grande e completa ricerca sullo stato dei diritti umani nel mondo.

Alle 21.15 di sabato appuntamento con “Letture di storie e testimonianze di donne (violenza, resilienza, attivismo)” a cura di Yvonne Sciò, attrice, regista e testimonial di Amnesty International Italia. Alle 22 la proiezione del film “Seven Women”, diretto da Yvonne Sciò.

La sensibilizzazione sull’importanza di difendere i diritti umani continua il 15 luglio, a partire dalle 17,30, con un banchetto in piazza Santuario realizzato per coinvolgere la cittadinanza sul tema dell’accoglienza: attiviste e attivisti distribuiscono a tutti i cittadini delle barchette di carta, un momento di informazione e sensibilizzazione sui temi collegati a migrazione e accoglienza.

Per il programma completo clicca qui.